Fitness: stop alle fake news coi consigli di @inFormaconFede



La “ginnastichina” di @InformaconFede compie 5 anni. Era il maggio 2018 quando Federica Accio, chinesiologa e personal trainer con anni di esperienza alle spalle, ha inaugurato la piattaforma Informaconfede.com, proponendo una vera e propria rivoluzione del fitnessstop agli eccessi, sì all’attività fisica praticata nelle giuste dosi ed alla corretta intensità. Un allenamento semplice, personalizzato e sostenibile. Una scelta vincente che è diventata una pratica costante per migliaia di donne che ricercano la “gnoccanza in salute”. Ma qual è il segreto del suo successo?

Si adatta alla persona

L’ascolto di sé e la consapevolezza del movimento sono i cardini della “ginnastichina”, il metodo rivoluzionario perché si adatta alla persona. Non giudica, non impone ripetizioni, ritmo e tempi di riposo. Insegna ad essere costante nella pratica senza ossessioni Questo permetterà alla persona di vivere serenamente il movimento, riuscendo ad ottenere risultati straordinari di ricomposizione corporea senza soffrire la fatica del classico fitness.

 

“Chi bella vuole apparire NON deve più soffrire”

La fatica non è mai “sana”, perché il corpo umano va preservato in tutte le sue parti, (apparato cardiovascolare, muscolo scheletrico, sistema nervoso) senza inutili stress.

Informaconfede segue le linee guida dell’OMS, mettendo a disposizione video fitness completi di riscaldamento, rinforzo muscolare e mobilità articolare, da praticare 3 o 4 volte a settimana (a carico naturale oppure con l’ausilio di piccoli attrezzi).

 

No alla “divanite acuta”

Con la sedentarietà cronica il corpo umano si spegne poco a poco, perdendo le sue capacità funzionali e peggiorando la qualità della vita. Non è solo una questione muscolare, ma una vera e propria condizione debilitante per cuore, intestino, produzione ormonale e psiche. Per chi vive situazioni di forte sedentarietà, meglio inserire nei giorni di riposo, una mezz’ora di “cardietto”, chiamato anche “riposo attivo”. Questo aumenterà la quota settimanale di movimento moderato e permetterà di raggiungere più facilmente una migliore qualità di vita.

 

Stop all’over training

Ad oggi ci è stato proposto il fitness “no pain, no gain”. Ma sedentarietà ed esercizio fisico molto intenso sono due facce della stessa medaglia: un rapporto poco sano con il proprio corpo. Quindi stop agli eccessi che conducono ad un inevitabile e pericoloso stress ossidativo, che altera la funzionalità ottimale del corpo umano. Cosa significa? Più stanchezzameno efficienza psicofisicamalessere generale, diminuzione delle difese immunitarie.

 


Troppo fa male: lo dice un recente studio

Muoversi è salutare. Ma ci vuole sempre giudizio. A segnalare il rischio per gli atleti più anziani è lo studio MASTER@HEART, apparso su European Heart Journal e coordinato da Ruben De Bosscher, dell’Ospedale Universitario di Lovanio. Dall’indagine emerge che chi si dedica a corse lunghe, così come a triathlon e comunque a sport di resistenza per decenni avrebbe una maggior presenza di aterosclerosi delle arterie coronariche e quindi rischio teorico di infarto, rispetto a chi non esagera ma è comunque attento a tenersi in forma.

 

Muoversi con gentilezza

E allora la strategia migliore è trovare la giusta via di mezzo tra la “divanite acuta” ed il fitness “no pain no gain”. Il consiglio è: ballare, camminare, nuotare. Muoversi coinvolgendo l’apparato cardiovascolare con gentilezza. Respirare, riposare, divertirsi sempre ascoltando il proprio corpo senza mai oltrepassare il proprio limite. Questo permetterà di non andare in continuo affanno e di vivere l’attività fisica con grande leggerezza, sia per il corpo che per la mente.

 

Non credere alle magie

Attenzione: bisogna ricordare che non esistono esercizi magici da eseguire a oltranza, ma un protocollo di allenamento completo, che comprenda: cardio, rinforzo muscolare e stretching drenante, che coinvolga tutti gli apparati nella giusta misura per mettere in atto la risposta bioenergetica.

 

Un allenamento completo

La qualità del movimento è importante per avere il massimo dei benefici. Camminare 10- 15 mila passi al giorno se dal punto di vista quantitativo aumentano la protezione verso alcune patologie croniche, dall’altro potrebbero risultare eccessivi e poco funzionali. Dopo un’attività cardiovascolare praticata con moderazione per 10 - 15 minuti, è bene eseguire degli esercizi di tonificazione che permettano muovere gambe e braccia senza l’ansia da prestazione del “‘push push” a sfinimento. Bisogna mettere in moto i muscoletti con esercizi specifici di rinforzo per aumentare la consapevolezza di sé e dare a se stessi soddisfazione e piacere.

 

Federica Accio, l’anti personal trainer

Con una laurea ISEF e 25 anni di esperienza nel mondo del fitness, Federica Accio è l'anti personal trainer più famosa del web. È la fitness guru di chi odia la palestra e preferisce allenassi a casa o all'aperto ma senza eccessi. Vive a Torino con il compagno e la loro amatissima cagnolona e gestisce con successo la sua attività sul sito informaconfede.com, dove fornisce anti allenamenti per tutte le esigenze. Il suo profilo Instagram @InformaconFede è molto amato e seguito da oltre 105mila follower. Con Harper Collins ha pubblicato “In forma con Fede” (2020) e “La rivoluzione delle 4A” (2021).

 

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top