Spotify: le canzoni più ascoltate e le sorprese di Eurovision 2023



Dopo la trionfale vittoria all'Eurovision Song Contest 2023 della svedese Loreen, che ha incantato il palco di Liverpool con Tattoo”, Spotify svela i dati di ascolto degli artisti partecipanti, fra conferme e sorprese.

Tra l’8 e il 14 maggio, durante la settimana dell’Eurovision,  “Due Vite” di Marco Mengoni si conferma il brano in gara preferito dagli italiani, dominando la classifica Spotify nel nostro paese, nonostante il quarto posto nel contest europeo, seguito in top 3 da“Queen of Kings” di Alessandra e “Tattoo” di Loreen. Ma sono diverse le canzoni in gara che hanno riscosso un grande successo sulla piattaforma, crescendo significativamente durante i giorni del festival.

In particolare, in Italia, “Cha Cha Cha” di Käärijä ha registrato una crescita degli ascolti di oltre il 1200% tra l’8 e il 14 maggio. Anche “Because of You” di Gustaph (classificatasi settima) e “Watergun” di Remo Forrer (20° in classifica ufficiale) hanno registrato un aumento degli ascolti straordinario, rispettivamente di oltre il 1000% e di quasi l’850%

Se si considerano i dati di tutti i paesi in gara, invece, tra i brani che sono cresciuti di più, “Mama ŠČ!” di Let 3 - 14° posto nella classifica ufficiale della competizione - ha registrato un aumento del 607%, ma anche “Better the Devil You Know” di Sonia, in versione solista, e “I Turn To You” di Melanie C, interpretata da Cornelia Jakobs, sono cresciuti rispettivamente di quasi il 1000% e del 130%.

 

Dando un’occhiata agli ascolti in tutti i Paesi che hanno partecipato alla competizione, invece, la canzone di  Loreen è rimasta la più ascoltata sulla piattaforma durante la scorsa settimana, entrando nelle prime 10 posizioni della Global Top 50 di Spotify e battendo il record di brano più ascoltato in un giorno a livello globale da un'artista svedese donna. Inoltre, il successo di Loreen è stato transgenerazionale: infatti, la sua “Tattoo” è stata la canzone più ascoltata della settimana di Eurovision su Spotify da tutte le fasce d’età.  
Completano il podio della piattaforma: la finlandese “Cha Cha Cha” di Käärijä e “Queen of Kings” di Alessandra, in gara al contest a rappresentare la Norvegia.  dall’8 al 14 maggio,

 

Di seguito, le classifiche Spotify: 

 

Le canzoni dell'Eurovision 2023 più ascoltate in Italia durante la settimana del contest

 

  1. Due Vite – Marco Mengoni (Italia)
  2. Queen of Kings – Alessandra (Norvegia)
  3. Tattoo – Loreen (Svezia)
  4. Cha Cha Cha – Käärijä (Finlandia)
  5. Unicorn - Noa Kirel (Israele)
  6. My Sister’s Crown – Vesna (Repubblica Ceca)
  7. Solo – BLANKA (Polonia)
  8. Évidemment – La Zarra (Francia)
  9. Who te Hell is Edgar? - TEYA e SALENA (Austria)
  10. Heart of Steel (Eurovision Version) Tvorki (Ucraina)

 

Le canzoni dell'Eurovision 2023 più ascoltate in tutti i Paesi durante la settimana del contest

 

  1. Tattoo – Loreen (Svezia)
  2. Cha Cha Cha – Käärijä (Finlandia)
  3. Queen of Kings – Alessandra (Norvegia)
  4. Unicorn - Noa Kirel (Israele)
  5. Due Vite – Marco Mengoni (Italia)
  6. Solo – BLANKA (Polonia)
  7. Évidemment – La Zarra (Francia)
  8. Who te Hell is Edgar? - TEYA e SALENA (Austria)
  9. My Sister’s Crown – Vesna (Repubblica Ceca)
  10. I Wrote a Song - Mae Muller (Regno Unito)

 

Infine, gli utenti di Spotify potranno rivivere le emozioni dell'incredibile edizione di quest'anno ascoltando l'ultimo episodio del podcast Spotify Discover This e la playlist ufficiale dell'Eurovision all’interno dell’hub dedicato.

 

Scopri di più sul nostro blog For The Record, mentre a questo link puoi trovare gli asset Spotify dedicati all’Eurovision Song Contest 2023.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top