“1873 PROSECCO” celebra il 150° anniversario dal debutto internazionale del prosecco nel 1973

Presentata in anteprima assoluta al Vinitaly, rappresenta un tributo ad Antonio Carpenè ed al suo ruolo fondamentale nel processo di internazionalizzazione del Prosecco

Il “1873 Prosecco” - prodotto in 1873 esemplari - è un Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G. ed è espressamente dedicato al primo Vino Spumante “esportato” proprio da Antonio Carpenè, in occasione dell’Esposizione Universale di Vienna nel 1873. È la nuova espressione spumantistica della Carpenè-Malvolti presentata in anteprima al 55° Vinitaly. 

La nuova selezione, unica e prima, è dedicata al  150° anniversario del debutto del Prosecco, che avvenne appunto nel 1873 in occasione dell’Esposizione Universale di Vienna.
Un esordio in cui un ruolo di primo piano è stato giocato proprio da Antonio Carpenè, al cui genio e sapienza enologica è dedicato il nuovo Vino Spumante.

Al Fondatore dell’Impresa Carpenè-Malvolti, infatti, si ascrive tra l’altro il merito di aver perfezionato il metodo di spumantizzazione e dunque conferito un’identità territoriale ancora più specifica al Vino Spumante emblema della Marca Trevigiana. 
La mappa organolettica di questa selezione spumantistica, a base Glera spumantizzata in purezza, si traduce in un bouquet floreale e fruttato con eleganti sentori di mela, agrumi e sfumature vegetali, accompagnati da un perlage vivace e brioso. Al palato il “1873 Prosecco” si presenta snello, equilibrato, piacevolmente sapido, fresco ed elegante con una gradazione alcolica di 11% Vol.

Il packaging e l’etichetta del “1873 Prosecco”, evocano ricercata essenzialità e storica eleganza. 
La scelta di creare un nuovo Vino Spumante prendendo spunto da un evento storico, quale la prima partecipazione della Carpenè-Malvolti ad una Esposizione Internazionale - che ha poi aperto la strada ad una lunga serie di presenze ad altre Expo e fiere di settore – è frutto di una nuova determinazione strategica dell’Impresa, che conferma l’importanza e l’imprescindibilità di presenziare oggigiorno ad eventi fieristici e promozionali di caratura internazionale. 


Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top