Youngod, nuovo singolo 'Ricominciare' con Fase. L'intervista: la scena musicale italiana è ferma

Fattitaliani



E' disponibile in tutti gli store digitali
 Ricominciare il nuovo singolo che vede la collaborazione tra il rapper Youngod e il cantautore Valerio Urti (in arte Fase), pubblicato per Best Indie Italia. 

Questo singolo per me rappresenta la mia rinascita - spiega Youngod -  ricominciare è una parola importante ma anche scomoda perché non è sempre così semplice ricominciare quando ci si trova in situazioni davvero difficili. Ho dovuto ricominciare la mia vita dopo la malattia e la musica è stata la mia compagna e la mia salvezza che mi ha aiutato in questo percorso,  perché grazie a lei sentivo di avere speranza e che tutto si sarebbe risolto. Per questo è molto importante per me questo singolo essendo che rappresenta la mia rivincita.

Youngod e il suo avvicinamento alla musica: ''Nella mia vita ho dovuto superare delle situazioni difficili che mi hanno portato a crescere molto velocemente. Lavoro da quando ho 16 anni  perché non mi sono mai trovato a mio agio a scuola, ma amo comunque essere una persona acculturata essendo che sono un ragazzo molto curioso e mi piace imparare e scoprire sempre cose nuove. Da quando ero piccolo la mia vita è sempre stata accompagnata dalla musica,  inizialmente è stata la mia famiglia a trasmettermi  questo amore, come mio zio e mia zia che circondavano me ed i miei cugini con la loro musica. Quando ho iniziato ad ascoltare musica anche per conto mio, non solo quello che ascoltava la mia famiglia, ho scoperto il mio idolo Chris Brown; la sua musica mi ha ispirato tanto ed è li che è nata la mia vera passione, è li che ho capito che volevo vivere di questo, di musica.

Com’è nata l’idea del brano e di cantarlo con Fase?

Diciamo che io e Fase abbiamo già collaborato in precedenza nel 2019, dove avevamo creato dei singoli e partecipato insieme ad alcuni eventi (Ever Green Fest ed all'Off Topic di Torino). Putroppo poi ci siamo persi di vista per via del Covid e poi anche per la mia malattia, ma una volta che mi sono ripreso e che ho ricominciato ad essere di nuovo più attivo nel campo musicale, io e Fase ci siamo ritrovati. Questa volta più che mai ci siamo trovati davvero in complicità e non poteva non nascere un singolo.

Raccontaci del videoclip?

Il video vuole esprimere il malessere della ragazza, le scene buie rappresentano la sua oscurità interiore , il rimbombo delle frasi che martellano la sua testa, il lato negativo che si prende gioco di lei e non le lascia via di scampo, dove la sua vita non ha cambiamenti. La parte chiara invece, quella colorata, vuole esprimere la sua fragilità, il suo sorriso ed il coraggio, l'adeguarsi nonostante tutto e appunto ricominciare.

Cosa pensi della nuova scena musicale?

Attualmente per me la scena musicale italiana è ferma, niente di innovativo o bello perché sinceramente mi sembra di sentire sempre le stesse canzoni, sempre gli stessi stili, ormai i cantanti non li riconosci dalla voce ma dal pezzo. E sinceramente penso anche che l'ideale della vera e propria musica ormai sia stia rovinando, soprattutto tra i giovani. I cantanti di oggi, parlo di quelli come me, puntano più sull'essere un personaggio che sul fare davvero musica, trasmettendo ai giovani anche dei brutti ideali come la violenza. Per me la musica è un mezzo di diffusione e condivisione di storie e di momenti in cui chiunque possa rispecchiarsi e trovare conforto. La musica per me deve essere un posto in cui ognuno può rifugiarsi e sentirsi al sicuro.

Cosa dobbiamo aspettarci da te?

Tante belle cose, ci sono già nuovi progetti in ballo, sono sempre più attivo e lo sarò sempre di più perché sento che è quello che voglio fare davvero e riuscirò a farlo. Aspettatevi sicuro della buona musica, se riuscirò degli spettacoli come non avete mai visti in Italia.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top