TEATRI RIFLESSI 8, narrati dal mondo sul tema “alterità”



Ultima chiamata per gli artisti.

Ancora pochi giorni di tempo per inviare la domanda di partecipazione a Teatri Riflessi 8, il festival internazionale di corti teatrali e coreutici, ideato e organizzato dall’associazione IterCulture in collaborazione con il Comune di Zafferana Etnea, con il sostegno di Di Bella Costruzioni, e con il patrocinio gratuito del Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana Contemporanea, dell'Università degli Studi di Catania e del DAMS dell'Università degli Studi di Messina. Si terrà a Zafferana Etnea (CT) dal 13 al 15 luglio 2023.

È il primo festival internazionale per numeri in Italia dedicato al genere del corto teatrale, e mira a creare tra paesi diversi una rete di operatori del settore per la diffusione di nuove produzioni artistiche, incentivando

le opportunità professionali nelle arti performative

Numerose le candidature già arrivate, in gran parte di compagnie internazionali, provenienti da sedici stati differenti, e un’importante novità.  Grazie al Comune di Zafferana Etnea, e alla Regione Siciliana, IterCulture ha reso noto che da quest'anno potrà  garantire un cachet di 500 euro per ogni corto che sarà scelto come semifinalista di TR8. È questo un riconoscimento al lavoro delle compagnie che si esibiranno a Zafferana Etnea in questo festival ricco anche di eventi collaterali al core. La rassegna è frutto di un grande impegno organizzativo, e – sin dalla prima edizione - completamente gratuita per il pubblico, al fine di avvicinare più gente possibile al teatro.

Sul tema dell’edizione, Alterità, saranno selezionati dodici corti teatrali che si contenderanno i sei premi in denaro, oltre alle menzioni speciali e ai premi messi in palio dalla rete di Teatri Riflessi.

I premi sono i seguenti: “Giovanni Di Bella” per il Miglior Corto, assegnato tra i primi cinque finalisti, Premio “Valentina Nicosia” per la Miglior Interpretazione, i tre Premi “Giovanni Di Bella” per la Miglior Drammaturgia (italiana, straniera e danza) e il Premio “Giovanni Di Bella” per la Miglior Regia. Ognuno di essi consta di un’opera d’arte realizzata dall’artista Mary Imbiscuso e da un premio di produzione erogato dall’azienda Di Bella Costruzioni srl.

Previste anche l’assegnazione delle seguenti menzioni Stampa, Giovani e Pubblico. A queste, per l’ottava edizione, si aggiunge la Menzione Alterità - con gli occhi degli altri, assegnata dalle stesse compagnie.

IterCulture anche quest'anno darà grande attenzione alla costituzione delle commissioni formate da direttori artistici, operatori culturali e dai partner della Rete di Teatri Riflessi, che avranno l'opportunità di attribuire i premi speciali consistenti in residenze e/o date di circuitazione, come è già accaduto per TR7.


Il bando per la partecipazione è rivolto ad artisti e compagnie italiane e straniere che sappiano coniugare l’immediatezza dei linguaggi contemporanei al racconto del territorio promuovendo una riflessione sul paesaggio artistico, culturale e sociale affrontando il tema Alterità.

Sarà possibile candidarsi entro le ore 24 (ora italiana) di giovedì 23 marzo 2023. Bando di concorso (in italiano e inglese) e modulo sul sito di IterCulture, associazione no profit che lavora con enti e strutture del territorio per promuoverlo e valorizzarlo attraverso le arti performative e veicolare attraverso Teatri Riflessi i propri valori, incentrati sull’inclusione e sulla riduzione dei divari geografici, sociali, culturali e di genere.

Contatti per gli artisti  teatri.riflessi.festival@gmail.com

 Foto di Anna Boháčová

 


Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top