Milano, Compagnie Malviste aprono le porte verso la cultura

Fattitaliani



La nostra Costituzione recita : "La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti". Ma se già prima della pandemia questa garanzia era solo parzialmente rispettata, adesso siamo in una situazione drammatica e senza apparenti soluzioni all'orizzonte. Si salvi chi può! Ma non è solo una questione di finanze e risorse che mancano, ma anche di mancanza di idee. Non c'è un dibattito aperto sulla promozione della salute (pensiamo alla qualità dell'aria che respiriamo nelle nostre città!) e non c'è un programma di prevenzione rivolto ai cittadini allo scopo di diffondere e promuovere stili di vita salutari se non parziale e limitato, senza nessun tipo di lungimiranza. L'organizzazione mondiale della sanità da tempo precisa che la salute è "uno stato di completo benessere fisico, sociale e mentale, e non soltanto l'assenza di malattia o di infermità". Sentirsi parte di una comunità è uno di quei fattori che favorisce uno stato di benessere e migliora la qualità della vita. Una comunità attenta, in ascolto, curante, con il cuore in mano. Una comunità formata da donne e uomini per cui CULTURA = SALUTE e viceversa. Infatti le evidenze sono sotto gli occhi di tutti: le ricerche raccontano che l'ingrediente mancante nella ricetta sociale in atto è prpprio la cultura. Una cultura con la C maiuscola. Una cultura sottocasa, fuori dalle righe, folkloristica, chiassosa, salutare. 

Se questo ingrediente viene somministrato con costanza i risultati sono eclatanti ed è subito una gran festa "spumeggiante, risuonante di sonaglietti, scintillante, viva, gaia, che ci trascina lontano".
E' proprio quello che accade quando l'Iperfaltrak e i suoi colorati strumenti incontrano gli alunni della scuola. Da una parte un gruppo di adulti e anziani che si diverte a stare insieme e a guardare negli occhi dei bambini  il presente e il futuro. Dall'altra parte un gruppo di giovanissimi che si diverte ancora di più chiasso e vede negli occhi degli anziani il passato, presente. Dopo un'attenta osservazione si forma un cerchio sempre più stretto, unito, coeso dove tutti si sentono parte di una comunità colorata, viva, gaia. Da alcuni mesi questo è diventato un terreno fertile per accogliere miracoli: sorrisi commossi che sbocciano come fiori primaverili sul volto delle persone più fragili; forze ed energie che si diffondono come linfa vitale in tutto il corpo e fanno urlare di gioia anche i più affaticati; pensieri positivi che improvvisamente sgorgano e nutrono con la loro freschezza tutti i presenti. E così settimana dopo settimana la sala si è riempita sempre più di persone curiose che accorrono per sognare ad occhi aperti davanti allo spettacolo più bello del mondo "l'unico ribelle in grado di sconfiggere la ruggine della routine che ci fagocita". 
Questo è il progetto "Quinto Express - alla scoperta del territorio" che in questo mese di marzo rientra nel programma "FuturoPresente" dell'Ambasciata dei Paesi Bassi in Italia. Infatti gli artisti  Han Van't Land e Teun Starink dell'organizzazione denominata "Fort van de Verbeelding" di Utrecht in Olanda saranno con noi per aiutarci a costruire strumenti musicali per tutti gli alunni della scuola elementare "Carlo Poma". 

Questi artisti olandesi saranno con noi per una settimana intera che culminerà con un appuntamento da non perdere: giovedì 16 marzo alle 10:30 presso lo SpazioTeatro89 con un breve concerto e la presentazione dell'Iperfaltrak in una versione internazionale e intergenerazionale. Infatti sul palco ci sarà un gruppo di 150 persone dai 5 ai 96 anni! 
 

Continua il progetto di coesione sociale "San Siro: sotto le luci della ribalta" e anche per questo mese ci sono tante iniziative e attività culturali tra cui un laboratorio per la realizzazione di manufatti in argilla, un corso di danza con mamme straniere, un PCTO (alternanza scuola/lavoro) di danza movimento con gli studenti del Galileo Galilei é un centro diurno per persone affette da patologia di Alzheimer. Inoltre in collaborazione con lo storico mensile "Il Diciotto" sta per iniziare un corso di giornalismo denominato "Cronisti di quartiere" che sarà rivolto principalmente ai giovani del territorio. Il corso si articolerà in 6 appuntamenti a partire dal 31 marzo 2023 fino al 12 maggio 2023 con la possibilità di fare uno stage presso case editrici e redazioni giornalistiche. Vi aspettiamo venerdì 17 marzo alle ore 19:00 presso il Selinunte Stadium di Piazza Selinunte, 2 (ex mercato comunale) per la presentazione ufficiale del corso!


Stiamo iniziando una nuova avventura naazionale con il progetto  "Guidabilità" di ACSI. Cureremo un percorso di formazione di teatro sociale rivolto ad educatori ex psicologi provenienti da tutte le regioni d'Italia in un formato blended learning tra lezioni a distanza e lezioni in presenza. Guidabilità è un progetto che intende favorire nelle persone con diagnosi di disabilità cognitiva, percorsi di inclusione "sociale" e "lavorativa", attraverso l'acquisizione di competenze professionali utili a valorizzare beni culturali e/o ambientali sconosciuti al sistema turistico. Un'avventura che sta per iniiare e di cui vi racconteremo strada facendo. 

Si è concluso il progetto di raccolta fondi "Cavandoli's studio visit" realizzato in collaborazione con Rete del Dono, ma continuano le attività con visite guidate e attività laboratoriali per le scuole e presto organizzeremo un incontro con il Team formato da Gian Enrico Dutschler e Emanuele Spirano che hanno portato La Linea del Cava lungo tutto il tragitto della Rally Dakar 2023.

Sono ripresi gli incontri intergenerazionali presso l'Alzheimer Café nel teatro Sassetti del quartiere Isola. Una serie di incontri per costruire ponti e dialoghi tra le generazioni che culminerà con una restituzione pubblica nel mese di Aprile.  Anche l'Alzheimer Café nello SpazioTeatro89 del quartiere Quarto Cagnino continua il progetto "Paesaggio inclusivo". Proprio con questa attività siamo stati ospiti alla VI edizione della fiera  "Myplant & Garden" il 24 febbraio per parlare di giardini terapeutici per l'Alzheimer con l'adesione di AIAPP Lombardia, la partecipazione dell'ITT CAT Carlo Bazzi e Fondazione Minoprio ITS, in collaborazione con RSA Golgi - Radaelli di Milano. 
Il progetto è finanziato e supportato da una raccolta fondi sulla piattaforma Wishraiser  a cui tutti potete aderire!   
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top