Lella Golfo, presentazione del libro "Donne che fanno la differenza" nelle Marche

 


Lella Golfo presidente della Fondazione Marisa Bellisario sarà nella Regione Marche per due incontri voluti dalla delegazione regionale della Fondazione.
Lella Golfo torna con piacere nelle Marche e a Macerata in particolare che fu la sede nel 2016 del convegno ‘Donne, Economia e Potere’.
Racconterà la nascita della Fondazione dedicata a Marisa Bellisario, grande imprenditrice scomparsa prematuramente ricordata come la più grande donna manager italiana, e l’Istituzione del Premio a lei dedicato divenuto ormai un appuntamento Rai1.
Presentando il suo ultimo libro ‘Donne che fanno la differenza’ edito da Feltrinelli, la Golfo indicherà i cambi di passo compiuti con la Legge Golfo-Mosca sulle quote di genere che compie dieci anni, le iniziative e il sostegno alla lotta contro le discriminazioni e per un mondo equo.
Negli anni ottanta, Marisa Bellisario è l'unica donna ai vertici del mondo delle telecomunicazioni, una top manager di fama mondiale che diviene icona di modernità e simbolo di parità. 
Sul suo esempio, Lella Golfo è determinata a costruire una leadership femminile forte e consapevole, capace di portare le ragioni delle donne al cuore della politica, dell'economia, della società. 
Dietro la sua guida, anno dopo anno, la Fondazione Marisa Bellisario diventa un grande network, che all'insegnamento di Marisa Bellisario aggiunge la forza del dialogo e della rete, diventando artefice e protagonista di tanti dei traguardi raggiunti dalle donne italiane. 
A ripercorrere questa storia ci sono le tante testimonianze "celebri" di chi ha conosciuto la Fondazione, e poi ci sono i risultati, quel laboratorio d'idee e azioni con cui la Fondazione Bellisario ha contribuito al cambiamento della società, spesso anticipando le istituzioni. 
Quella della Fondazione è la storia di un'ambizione condivisa e di una solidarietà vissuta. 
Il libro è un racconto positivo e vincente dedicato alle donne, perché diventino sempre più protagoniste della loro vita personale e professionale. Prefazione di Maria Elisabetta Alberti Casellati. 
La giornalista e conduttrice di Rai 1, Barbara Capponi sarà presente in veste di moderatrice.
Il primo appuntamento ci sarà venerdì 24 marzo alle ore 17:00 presso la Sala dei Savi del Palazzo dei Capitani ad Ascoli Piceno con il patrocinio del Comune, dell’Assessorato delle Pari Opportunità e del CPO dell’Ordine degli Avvocati.  
Per l’occasione aprirà l’evento Maria Luisa Volponi, assessore alle pari opportunità. Con l'autrice Lella Golfo dialogheranno Patrizia Celani dirigente comunale, Alicia Laudadio presidente del Comitato Pari Opportunità dell'Ordine degli Avvocati di Ascoli e Cinzia Pennesi Direttrice d'Orchestra, Premio Bellisario 2008 e referente per le Marche della Fondazione.

Il 25 marzo alle ore 17, l’ incontro si terrà presso la Sala Sbriccoli in piazza Oberdan, 4 a Macerata,  in collaborazione con l’Università  agli Studi di Macerata e  Confindustria Macerata.
Sarà presente anche a questo incontro Cinzia Pennesi, Direttrice d’Orchestra, Premio Bellisario 2008 e referente Marche della Fondazione Bellisario, inoltre saranno presenti Ninfa Contigiani, docente di Storia della Legislazione sociale UNIMC, Eleonora Cutrini, Docente di Economia Applicata UNIMC e Alberto Mari, Presidente Terziario di Confindustria Macerata.
Aveva lo stesso titolo ‘Donne che fanno la differenza’ l’evento avvenuto in febbraio all’ Università La Sapienza di Roma alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella organizzato per celebrare i 35 anni del Premio Bellisario. 
Vito Piepoli

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top