Isotta Tom a Fattitaliani: la musica è un sistema aperto e libero. L'intervista



(videoDisponibile sulle piattaforme digitali e in radio “Genio” (Alta Sierra srl/Artist First), il nuovo singolo della cantautrice e attrice ISOTTA TOM. L’artista ha deciso di iniziare questo 2023 con un brano pop leggero che evoca, grazie alla presenza dell’arpa, un immaginario originale e favolistico dal tema pungente: le nostre vite stanno diventando sempre più virtuali e meno fantasiose. C’è ancora bisogno di sognare, ritrovarsi e “creare ponti”, per citare direttamente il testo della canzone. Fattitaliani l'ha intervistata.

Isotta Tom è il tuo vero nome?

La gente si ricorda di un cantautore per le canzoni che scrive, il nome è importante fino a un certo punto e può evolvere nel tempo, però per il momento, in tempi dove tutto corre e si è di fretta, volevo che il mio fosse facile da ricordare…

Isotta è il mio vero nome e in celtico significa “Guerriera di ferro” e Tomazzoni il mio vero cognome: Isotta Tom è una specie di nickname, per l’appunto, facile da ricordare. 

In che modo le esperienze televisive ti hanno fatto maturare e ti hanno arricchito artisticamente e umanamente?

Ci sono state tantissime occasioni di crescita durante il mio percorso artistico e continueranno ad essercene. La televisione ha delle dinamiche tutte sue e dei tempi precisi dove organizzare la propria comunicazione. Il mondo televisivo è esperienza, oltre che lavorativa, di vita: sono spesso lontana da casa per lunghi periodi e devo sempre fare attenzione a rimanere me stessa anche uscendo dalla mia comfort zone. Faccio ogni giorno tanti incontri, alcuni piacevoli e altri meno, ma la cosa interessante è riuscire a trovare un equilibrio interiore per poter comunicare con tutti. 


Pensi che in "Genio" si veda il frutto di questa crescita?

Ogni canzone è sicuramente un’espansione di ciò che è la mia identità artistica. “Genio” è una canzone monologante che esprime un mio pensiero sulla società digitale e sicuramente fa parte della crescita non aver timore di prendere posizione. 

Il rap a tuo avviso si presta maggiormente a raccontare una situazione di malessere?

Il rap è un parlare deciso, che non teme giudizio. Sicuramente aiuta a esprimere concetti scomodi più di altri generi perché permette un racconto più dettagliato, essendo che la dimensione testuale prevale sul canto, però penso che ogni genere possa esprimere malessere o benessere, cambiano solo le modalità con cui farlo. 

Che cosa ti auguri che possa provare chi ascolta il brano?

È bellissimo quando, dopo i miei concerti live, vengono persone a conoscermi o a dirmi che le ho fatte commuovere. Non c’è mai una spiegazione razionale al loro sentire, piuttosto c’è una comunanza con le mie canzoni e questo è impagabile. Per me la musica è un sistema aperto e libero, dunque non è detto che ascoltando una canzone felice non si possa piangere o viceversa, mi incuriosisce quando scopro che una mia canzone ha scaturito reazioni inaspettate. 

Con quale "Genio" della musica ti piacerebbe collaborare e cantare un giorno?

Non ci ho mai pensato troppo a lungo, mi voglio lasciar sorprendere. Per quanto riguarda gli artisti italiani ti direi che vorrei scrivere una canzone assieme a Diodato. Giovanni Zambito.



GENIO

«Attraverso questa nuova pubblicazione, mi aspetto un nuovo inizio: il 2023 sarà l’anno delle sorprese, sto preparando canzoni diverse e contaminate nei generi perché credo sia importante variare comunicazione ogni volta che c’è una storia da raccontare e un’esigenza specifica da sviluppare – racconta Isotta Tom - con “Genio” è la prima volta che scrivo una canzone quasi rappata, forse perché si parla di un malessere sociale: viviamo più nel virtuale che nel reale, diciamo di essere stanchi di un sistema che alimentiamo tutti i giorni. Siamo sempre online e sempre meno noi stessi, vendiamo sui social la nostra migliore versione, senza però riuscire ad essere influenti ma solo influenzati da stimoli e sfide della rete che ci estraniano dalla realtà. “Genio” vuole dare un abbraccio a chi non riesce a entrare in questo sistema digitalizzato e si sente intrappolato in una fantasia inespressa. Mi chiedo solo quale alternativa possa esserci… siamo animali sociali e creativi che hanno bisogno di ritrovarsi insieme e per farlo non si può perdere se stessi e diventare, come esprimo nella canzone, dei “piccoli criceti” in balia di un sistema che non controlliamo».

Il videoclip che accompagna “Genio” è stato girato da un giovane team che ha sviluppato un’idea connotata da alcuni elementi essenziali: il colore, i fiori e le mani. Grazie all’artista body painter Daniel Rosa ed al regista Riccardo Sanmartini, è stato possibile creare sulla pelle nuda della cantautrice, prima la sua simbolica fioritura e poi il suo deturpamento. I petali e il verde, che compaiono progressivamente, rappresentano la libera espressione del sé intimo e vero. Il colore nero e la mano finale, che sporcano il corpo verde e fiorito, indicano l’impoverimento della propria natura espressiva, condizione sociale che attualmente viviamo dati i tempi veloci e la digitalizzazione del mondo che ostacola altri modi di fare e vivere le cose.

https://open.spotify.com/track/2uOnALCt9I5CfXvg2To8Ed?si=222c6f52a9144f33

Biografia

Isotta è una cantautrice e attrice italiana classe '96. Canta e scrive da quando ha 16 anni, suonando le sue canzoni al pianoforte e anche con la sua rock band. Nel 2019, reduce dall'esperienza radiofonica e televisiva su RealTime come finalista di RdsAcademy 2018, diventa giudice musicale al music show "All Together Now" registrato negli studi di Cinecittà. Produce il suo primo album “Remote Influence” e partecipa al Chinese bridge Competition, competizione nazionale linguistica e artistica, in cui Isotta vince il premio artistico con una sua canzone tradotta in cinese, volando a Pechino e a Shanghai. Il cinese non è la sola lingua studiata negli anni universitari a Milano durante i quali cui impara inglese, tedesco e francese e si laurea come Esperta Linguistica sulle Relazioni Internazionali. Nel 2021, dopo essersi formata come attrice all’Accademia di Teatro A. Galante Garrone, presenta il suo album in forma di teatro-danza al femminile, portando sul palco le sue canzoni e il suo modo di raccontarle anche attraverso il corpo e le luci. Il 20 gennaio 2023 esce in radio e sulle piattaforme digitali “Genio”, il suo nuovo singolo.

 

Youtube: https://www.youtube.com/@isottatom2860

Instagram: https://www.instagram.com/isotta_tom/?hl=it

Spotify: https://open.spotify.com/artist/2xc2uK6MdxKTPO2Q3Ac2vM?si=lYe5jKFYSciA9yymsWwHVw

Facebook: https://www.facebook.com/isottatom


Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top