Filumena: il nuovo brano di Enzo Gragnaniello dedicato alle donne




Enzo Gragnaniello firma Filumena, il suo omaggio a tutte le donne che lottano in ogni parte del mondo per ottenere rispetto e per l’affermazione dei propri diritti. Ispirato alla straordinaria protagonista del capolavoro di Eduardo De Filippo, Filumena Marturano, esce in occasione dell’adattamento televisivo andato in onda su Raiuno per la regia di Francesco Amato, con la produzione di Picomedia con Rai Fiction, nella superba interpretazione di Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo.

Enzo Gragnaniello ha composto il testo e ha rielaborato, nel suo particolare stile, lo splendido tema musicale di Paolo Vivaldi, autore della colonna sonora della fiction, realizzata dal Gruppo Editoriale Bixio.

Un brano che nasce, naturalmente, dalla sensibilità nei confronti del tema dei diritti delle donne e dal profondo coinvolgimento dell’artista napoletano nei confronti della storia senza tempo di Filumena, della sua ricerca di rispetto per il proprio ruolo di donna e madre. Come è ben noto, già nel 1989 Gragnaniello aveva firmato per Mia Martini il brano Donna, un brano che ha riportato questa grande interprete al successo: dedicato a tutte le Donne del Mondo, segnò il ritorno sulle scene della cantante dopo anni di inattività dovuti alle maldicenze incredibili e persecutorie che ne avevano vessato la carriera.

Il brano è prodotto da Renato Marengo che, sollecitato dell’editore delle bellissime musiche della fiction, Franco Bixio, ha proposto a Enzo di trarne alla sua maniera particolare e unica, una canzone ispirata al grande lavoro di Eduardo De Filippo. Renato Marengo aveva già prodotto Enzo Gragnaniello negli anni ‘90 per un lavoro di Roberto De Simone su brani della tradizione popolare ispirati alla rivoluzione giacobina napoletana del 1799, presentato al San Carlo di Napoli.

Il testo della canzone Filumena è nato in Enzo, oltre che grazie alla coinvolgente musica di Paolo Vivaldi, anche da questo momento storico, dalla drammatica situazione delle donne in Iran vittime di un fondamentalismo che non da stregua e che è sempre più dilagante in quella parte del mondo.

Filumena verrà inserito tra i brani del nuovo album di Gragnaniello di prossima pubblicazione.

Il video che accompagna il brano, realizzato da Paolo Zefferi, evidenzia volti di donne che soffrono in ogni parte del mondo e che oggi più che mai sono sempre più determinate ad uscire da condizioni barbariche e disumane.
 

Enzo Gragnaniello - Filumena

Testo di Enzo Gragnaniello, musica di Paolo Vivaldi

Arrangiata ed eseguita da Enzo Gragnaniello con Erasmo Petringa (violoncello ed archi) e Piero Gallo mandolina

Edizioni Bixio Censa

Produttore artistico Renato Marengo

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top