Un giorno di pace, film di EMERGENCY e Ogilvy si interroga sul significato della parola pace di fronte alla minaccia di un conflitto nucleare.

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(video) È passato un anno dallo scoppio della guerra in Ucraina e, in questa data, EMERGENCY e Ogilvy Italia hanno pubblicato un cortometraggio dal titolo “Un giorno di pace”, come profonda riflessione sulla necessità della pace e sul suo reale significato. 

Nonostante tutti chiedessero la pace, negli ultimi mesi lo spettro di un conflitto nucleare si è fatto ogni giorno più reale, portando il “Doomsday Clock” a 90 secondi dalla mezzanotte; il peggior scenario che sia mai stato registrato dalla fine della seconda guerra mondiale.  

Fin dalla sua nascita, EMERGENCY si è sempre schierata contro la guerra e ora più che mai vuole che tutti riflettano su quali possano essere le conseguenze a cui andrebbe incontro l’umanità se non si intervenisse immediatamente; perché la pace, a seguito di un conflitto nucleare, potrebbe non essere esattamente quella che tutti abbiamo in mente. 

 

Il film "Un giorno di pace" presenta la storia di un uomo sopravvissuto a un conflitto nucleare, che vaga per il paese alla ricerca di altri esseri umani. La telecamera segue il protagonista durante una giornata come tante: dal momento in cui lui si sveglia, a quando si dirige verso una grande città; quando l’uomo fa irruzione nei negozi e nei centri commerciali per trovare cibo e quando trova tracce di un passato a lui prossimo come l'ultimo giornale, che annunciava l’incombente minaccia nucleare. 

Quello che all’inizio crediamo essere pace e silenzio si trasforma ben presto in solitudine e disperazione. E questo senso di angoscia aumenta progressivamente, man mano che la telecamera si allontana, mostrando un mondo distrutto e disabitato. Il mondo dell'ultimo uomo sulla Terra. 

 

“Gli uomini devono eliminare la guerra dalla storia, o la guerra eliminerà gli uomini dalla storia” diceva il fondatore di EMERGENCY Gino Strada, e con questo film EMERGENCY e Ogilvy vogliono ricordarci che per scongiurare questa terribile idea di “pace” l'unica via è abolire la guerra; una volta per tutte. 

 

“Crediamo nel potere della creatività per lasciare un segno nella vita delle persone – afferma Giuseppe Mastromatteo, President & Chief Creative Officer di Ogilvy Italia – ed è un grande piacere per noi aiutare Emergency a perseguire un ideale così importante, che ci accomuna tutti. Questa collaborazione ha dato vita a molti progetti che ci hanno reso orgogliosi e che ci hanno permesso di sperimentare linguaggi e storie diverse, e quest’anno siamo felici di aver dato vita a un corto per una grande causa.” 

 

L’impegno di EMERGENCY contro la guerra è vivo più che mai – conclude EMERGENCY– e crediamo profondamente di dover tenere salda la posizione e non perdere mai una sola occasione per far risuonare questo messaggio. La pace e il rispetto dei diritti umani sono l'unico modo per costruire un futuro migliore per tutti. 

 

 

Creative Agency: Ogilvy Italia 

President & Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo 

Executive Creative Directors: Lavinia Francia, Francesco Basile 

Client Creative Directors: Alberto Crignola, Nicolò Mondonico 

Head of Strategy: Luca Tapognani 

Senior Strategist: Silvia Tasso 

Account Supervisor: Consuelo Dionigi 

Head of Tv Production: Sanam Bartoletti 

Producer Team: Lorenzo Alaimo, Giulia Cattani 

Head of Social: Carola Bracci 

Senior Social Media Manager: Rodolfo Lombardi 

Social Media Manager: Melanie Gemelli 

Head of Pr: Anna Esposito 

Pr Supervisor: Emanuele Palmieri 

 

Production Company: The Family 

Executive Producer: Lorenzo Ulivieri 
Producer:  Danielle Joujou
Regia: Igor Borghi
DOP: Emanuele  Zarlenga
Production Manager: Federico Luiselli
Montatore: Lorenzo Colugnati 
Color: Giorgia Meacci  

Post video: Band  

Sound design e mix: D2D 

Musica: Enzo Casucci  

Location manager: Alessandro Tesei
Scenografo: Mattia Federici 

Stylist: Valentina Mezzani 

Post Producer: Barbara Calicchio 
Un ringraziamento speciale all’attore: Angelo Spagnoletti 

 

Campaign Photography 

Photography: Ruggero Rosfer 

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