PAPA FRANCESCO IN DIALOGO CON DAVIDE BANZATO NEL LIBRO 'CERCA IL TUO ORIZZONTE' IN VENDITA DAL 21 FEBBRAIO

Fattitaliani



Se avessi, in modo improvviso e inaspettato, l’occasione di passare un po’ di tempo a faccia a faccia con il Papa, cosa gli chiederesti?

Proprio questa è stata l’esperienza straordinaria vissuta da Davide Banzato e raccontata nelle pagine di questo libro: in Vaticano per il suo programma I viaggi del cuore, don Davide mai avrebbe pensato di avere la possibilità unica di chiacchierare con il pontefice e porgli le domande che lui, e forse molti di noi, portava dentro di sé. Ne è scaturito un dialogo sincero e spontaneo, ma anche una riflessione illuminante tra un sacerdote dal vissuto spesso rischioso, fatto di luci e ombre, e un Papa dalla grande saggezza e, soprattutto, dalla sconfinata umanità. In occasione del decimo anniversario del pontificato di papa Francesco, sono appunto dieci le domande a cui risponde qui il Santo Padre, dando vita a un percorso che affronta temi esistenziali e attuali: dalla solitudine all’indifferenza, dalla crisi di fede alla pace del cuore, dalla paura alla povertà. Il tutto arricchito da aneddoti personali e riflessioni sul tempo che viviamo, sui documenti e discorsi del Papa, su questioni scottanti come gli abusi, la guerra e la crisi economica, in un approfondimento che parla a tutti. Le parole del Pontefice ci accompagnano così in un vero “viaggio del cuore”: un cammino intenso, non privo di ostacoli e luoghi oscuri ma capace di mostrarci che, per ognuno di noi, è sempre possibile gettare l’ancora della speranza nel mezzo della tempesta, aprire una finestra e scorgere l’orizzonte di un domani più sereno.

PAPA FRANCESCO Jorge Mario Bergoglio, nato a Buenos Aires nel 1936, dal 13 marzo 2013 è il 266° Papa della Chiesa cattolica. Ha preso il suo nome di pontefice da Francesco d’Assisi, perché è «l’uomo della povertà, l’uomo della pace». Con Piemme ha pubblicato, tra gli altri, Il nome di Dio è Misericordia. Una conversazione con Andrea Tornielli (2016, tradotto in 100 paesi), Dio è giovane (2018), Ritorniamo a sognare (2020) e Vi chiedo in nome di Dio (2022). Per il Battello a Vapore: Laudato si’. L’enciclica raccontata ai ragazzi, Le più belle storie del Vangelo e A come Amore, B come Bambino.


DAVIDE BANZATO nato a Padova nel 1981, è a servizio dei giovani nel disagio presso la comunità Nuovi Orizzonti fondata da Chiara Amirante. Scrive per varie testate giornalistiche, conduce il programma I viaggi del cuore per Mediaset, cicli di commento al Vangelo su Rai1 e rubriche radiofoniche. Per Piemme ha pubblicato il bestseller Tutto ma prete mai (2021).

Disponibile in pre order sugli store principali

CERCA IL TUO ORIZZONTE
Rialzarsi e ripartire oggi
PAPA FRANCESCO in dialogo con DAVIDE BANZATO

pagg. 192 - 16,90€

«Ognuno di noi deve domandarsi se nella sua vita ci sono orizzonti. Ci sono orizzonti? Tante volte, succede che la gente non riesca a scorgerli. E si sente un po’ male perché non osserva, non sa guardare e cercare quegli orizzonti. Osservare gli orizzonti della vita, così, significa guardare alla speranza.»
PAPA FRANCESCO

«Papa Francesco ti fa sentire davvero persona. È il Papa, certamente. C’è all’inizio quell’attesa, la stessa che da bambino ho vissuto la prima volta che ho incontrato un successore di Pietro. Ma poi, senza che te ne renda conto, ti fa sentire alla pari, con la comprensione, l’autenticità di un uomo che ti vuole bene e basta,
per quello che sei, senza se e senza ma.
»
DAVIDE BANZATO



Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top