Libri, presentazione di ‘Shopping pericoloso’ della giornalista e scrittrice Stefania Giacomini a Roma il 9 marzo

Fattitaliani



Due capitali europee a confronto. Roma e Lisbona gli scenari di ‘Shopping pericoloso della giornalista e scrittrice Stefania Giacomini (Editrice All Around) nel racconto che oscilla tra mondanità e thriller, romanticismo e cinismo che viene presentato giovedì 9 marzo 2023 alle ore 18.00 presso Leon’s Place Hotel in Via XX Settembre 90 a Roma.

L’originale luogo di accoglienza di design è stato scelto per presentare l’inusuale romanzo giallo che si snoda tra scenari di moda ed arte ben descritti dall’autrice. A presentarlo con lei l’On. Simonetta Matone, l’On. Sandra Cioffi e la psicoterapeuta Maddalena Cialdella i cui interventi saranno alternati a letture di brani del romanzo con le voci di Maria Letizia GorgaPino Ammendola Valeria Flore che indossa un abito di Luigi Borbone ed un bijou byLUDO.

Sullo sfondo proiezioni di immagini suggestive di Lisbona e Roma le città scenario del ‘ viaggio – disavventura’ di Larissa, Junko, Ingrid, personaggi inventati dalla fantasia dell’autrice che incontrano personalità vere, esistite ed esistenti della moda: (A Lisbona: Tony Miranda, Valentim Quaresma, Storytailors; a Roma: Balestra, Biagiotti, Fendi, Gattinoni, Grimaldi, Borbone, Pieroni, Paci, ecc.) Alcuni di loro saranno presenti all’ evento: Anna Fendi, Patrizia Pieroni, Stefano Dominella, Guillermo Mariotto, Patrizia Corvaglia, Susanna Liso, Lavinia Biagiotti, Lupo Lanzara e molti altri.

“Scrivere un romanzo ambientato nella moda può far pensare alla solita storia di donne annoiate che non sanno come spendere tempo e denaro. Al contrario” – spiega Stefania Giacomini – “ho scelto, questa inedita formula romanzata che si tinge di giallo e che si snoda tra Lisbona e Roma,  per denunciare un pericolo scottante che colpisce molte donne e di cui si parla poco: la tratta delle schiave bianche”.

Questo suo primo romanzo si snoda attraverso il viaggio disavventura di  tre giovani donne, tra momenti di visite culturali, shopping, scoperta di luoghi inediti di queste due città e pericoli in agguato.

La scelta della città lusitana, dove la scrittrice, giornalista professionista, dopo quasi 40 anni di conduzione e servizi radiotelevisivi per le testate RAI TG3 e Radiouno, oggi direttrice di GoodinItalywebtv, ha vissuto per alcuni anni, è stata fatta perché considerata da riviste specializzate la città cool, ‘più alla moda’ d’Europa, mentre Roma è la sua città natale, con tremila anni di storia, una delle capitali più visitate al mondo, tempio dell’architettura, dell’arte antica e moderna, luogo della nascita di stilisti d'alta moda romana ed italiana. Metropoli che oggigiorno sta cambiando, segno dei tempi, alcuni stili di vita.

“Ho superato bene il periodo di isolamento a causa della pandemia da covid grazie alla bellezza della mia città Roma e dei ricordi del mio soggiorno a Lisbona” - rivela l’autrice – “occupando il tempo, riordinando i miei pensieri e creando mentalmente un arazzo da disegnare attraverso a scrittura che raccontasse il bello della mio lavoro ma, allo stesso tempo, le brutture di cui si viene a conoscenza e quanto sia doveroso non ignorarle”.

Il romanzo si anima, via via, di altri personaggi ‘intriganti’ e misteriosi, puntando l’indice sulla piaga del racket delle schiave bianche che colpisce il mondo femminile.

Si ringrazia il Leon’s Place Hotel, boutique hotel dal forte impatto estetico, tra dettagli classici e contaminazioni moderne. Fa parte della catena alberghiera Planetaria Hotels e nasce dal progetto di restauro dell’antico Palazzo Fabi Altini nel cuore della capitale.

Ringraziamenti a Puntocuore Prosecco Doc di Treviso, tra Valdobbiadene e Conegliano. Prodotto che nasce grazie all’impegno, e la competenza di un team giovane ed appassionato.


Stefania Giacomini, giornalista professionista, laureata in lingue straniere: 40 anni di conduzione e servizi al Tg3 Rai. Radiouno e Tg2. Ha co-fondato nel 2013 GoodinItalywebtv, testata premiata al Mojo Fest a Roma. di cui è direttrice. Esperta di moda, costume, cultura e spettacolo. Tra le pubblicazioni; Il successo vien con l'abito (2000) tradotto in inglese per il Comune di Roma; Alla scoperta del set (2004) presentato nella settimana della Cultura dell’omonimo Ministero e Moda e Mass Media (2007), testo universitario. E’ stata docente a Sapienza, nonché a seminari allo IADE di LISBONA. Vicepresidente di Italian Talent Association, associazione per la valorizzazione del made in Italy . Ha ideato Linda: un abito per l’Alzheimer per giovani designer, community Re-nate su temi del riuso; Fashion for Good sull’etica nelle aziende di moda. E’ tra le ideatrici ed organizzatrici di  Manneken, ovvero la storia del manichinoLe tre grazie, moda, riuso e tecnologia. per AltaRoma ed Emergenza origami in solidarietà per il Giappone, dopo il disastro dello tzunami.
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top