Emiliano D’Ambrosio, il nuovo disco "C'è un tempo": un suono vero con un’anima pop

Fattitaliani



Esce oggi, sui digital stores, il nuovo album di Emiliano D'Ambrosio “C’è un Tempo” registrato e mixato a Vinci presso il Mulino del Ronzone.

Dodici mesi di lavoro, di editing e arrangiamenti sapientemente coadiuvati dal binomio costituito da Mario Costanzi e Alberto Piva, con la partecipazione di musicisti di rinforzo. Edito da Ars Spoletium, il disco è un caleidoscopio di suoni e stili, come è tipico nella produzione fantasiosa ed esplosiva del bravissimo cantautore toscano.

 

Per ogni cosa c’è il suo momento… in fondo che cosa è la nostra vita se non questo: attimi di un tempo. Forse c’è un tempo anche per una canzone, per un lavoro come questo, non dettato dalle mode del momento o dall’affanno di produrre qualcosa. Il racconto del tempo speso nell’amore, con i figli, con gli amici, con la musica… insomma con la vita. Canzoni che parlano di me, di un “noi” e del tempo che passa, ma quel che passa tornerà, in un modo o nell’altro, quel che semini fiorirà, ciò che distruggi rinascerà. Un piccolo mondo ricco di tanti “Te” incontrati sulla strada, la speranza che ognuno trovi altri occhi a cui dire “Crescimi”! Un lavoro che tenga al centro il testo come messaggio. Volevo un CD che fosse “suonato”, uno spazio di gente, artigiani di note, di fiati, di nuovi sorrisi, di paste comprate, di cavi, di cuffie e di corde tirate, di pizze, di birra e di prove ubriache. Un suono vero con un’anima pop, che spero viaggi anche nel vostro tempo.


https://www.arspoletium.com/catalogo/cd-music/pop/ce-un-tempo/ (copia fisica)

 

https://bfan.link/c-e-un-tempo (copia digitale)

 

 

Emiliano D’Ambrosio è nato a Terni l’8 settembre del 1976. Cresce tra le mura di un Oratorio dei Salesiani a Colle di Val d’Elsa (SI), canta da sempre e, a tredici anni, comincia ad appassionarsi alla chitarra acustica. La sua voce viaggia ad alte tonalità arricchita, negli anni, di bassi che la rendono moderna e versatile. Nel 1990 costituisce i Salesband che, nel 2006, diventano Weighhouse; successivamente, la sua attività di musicista si articola tra progetti in solo e con gli Elemisound (duo artistico chitarra e voci).

Dagli anni ’90 al 2000, con l’amico e cantautore Mario Costanzi (oggi anche suo produttore), partecipa a numerose rassegne di gruppi musicali. Entrambi impegnati nella Pastorale Giovanile Diocesana di Siena, nel 1994 prende parte al Congresso Nazionale dei Giovani con un coro di 100 ragazzi provenienti da tutta la Toscana ed insieme animano le migliaia di presenti in Piazza del Campo a Siena. Suonano a Mindanao (Manila) per le GMG, a Le Mans, nel ‘95, partecipano al Concorso Nazionale “Hope Music” con la canzone La porta di casa e si esibiscono a Loreto con 400.000 spettatori in occasione della “Giornata Europea dei Giovani”. Accolgono, con la loro musica, la visita di Giovanni Paolo II a Colle di Val d’Elsa e, nel 2000, si esibiscono presso il Palazzetto dello Sport di Siena davanti a 5000 giovani provenienti da tutto il mondo in occasione del Giubileo di Roma.

Negli anni 2000 esce il primo CD di inediti auto prodotto dal titolo Effetto Doppler, molto apprezzato dalle radio locali e regionali. Per i Salesiani, nel 2007 e in diretta televisiva su Sky, suona con la band al Porto Antico di Genova nel corso della festa nazionale dei giovani “In Vita” con oltre 1000 presenze; l’inno, per l’occasione, sarà il suo inedito Siamo Storie. Sarà questo il preludio per la realizzazione di un CD omonimo coi suoi Weighhouse e, nel 2009 a Roma, al “Forum dei giovani”, l’inno dell’evento sarà ancora un suo brano, Un Sogno, per raccontare in 3 minuti la vita di San Giovanni Bosco e le sue visionarie speranze per i giovani e il futuro. 

Nel 2005 costituisce il “Coro Don Bosco”, attivo in Toscana con decine di spettacoli alle spalle e, nel 2010, incide un CD di canti per l’animazione liturgica La Voce della festa il cui singolo, Canta e Cammina, vince il “Festival della Canzone religiosa” di Vico Alto (Siena). Nel 2022 esce il più maturo e completo progetto discografico Certe Piccole Voci registrato nello splendido Studio “Mulino del Ronzone” di Vinci (FI), arrangiato dal Maestro Alberto Piva e promosso con concerti e spettacoli in giro per tutta l’Italia. Mai pago dell’entusiasmo e della passione per la musica e per il teatro, insieme alla sua band e all’amico produttore Mario Costanzi realizza, sempre nel 2022, l’album C’è un Tempo; dieci le canzoni che lo raccontano e lo rappresentano, che parlano d’amore, di valori, di ideali e di ciò che il tempo vorrà concederci. Un lavoro in studio, lungo, atteso, costruito, suonato, sudato e voluto senza dover rincorrere nulla se non la gioia che la musica regala.

 

TEATRO – Cantautore che ha fatto del testo un messaggio, unisce la musica all’altra sua grande passione: il teatro. Inizia giovanissimo, nel 1993, nella “Compagnia Amici del Teatro” di Colle di Val d’Elsa con la quale si esibisce fino al 2004 in farse, commedie e commedie musicali ed è proprio in quegli anni che matura la sua impostazione vocale, la dizione e l’improvvisazione teatrale. Ne consegue un progetto complesso, un connubio tra passione e professionismo. La compagnia si arricchisce di giovani talenti artistici: cantanti, attori, ballerini e musicisti. Emiliano scrive il Musical Il Teatro dei sogni. Genesi di un Musical che riscuote un enorme successo in tutta la Toscana e, nel 2015, costituisce la compagnia “Tutti e nessuno” che, nel 2018, porta in scena il musical Siamo Storie del quale Emiliano è sceneggiatore, regista e compositore. Lo spettacolo che racconta una vicenda di affidamento familiare, valica i confini regionali e viene rappresentato nel centro-nord Italia con molti sold-out.


Emiliano-D'Ambrosio.jpg



Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top