Fabio Marullo, Nebula, 2019, olio su lino, 180 x 135 x 3,5 cm, Ph. Francesco Pizzo |
L’origine dell’acqua sulla Terra non ha attualmente trovato una spiegazione scientifica accertata. Generata dalla frantumazione di comete o meteoriti precipitate dallo Spazio o dalle esplosioni vulcaniche in tempi antichissimi, la sua presenza risale nell’immaginario collettivo al momento mitologico della creazione che racchiude idealmente l’esistenza possibile di ogni cosa. I dipinti del progetto Figuration Plants di Fabio Marullo evocano visivamente questa dimensione d’imprevedibilità, creando un mondo apparentemente monocromo in cui aleggiano misteriose forme, tracce, indizi che rimandano a un unico percorso tra stasi e dinamismo, tra tensione e metamorfosi rintracciabile ugualmente nelle forme ambigue delle sculture in argilla ispirate alla Puya Raimondi Harms, una specie vegetale originaria del Perù considerata come un fossile vivente. Nella sua ricerca visiva e formale nei luoghi della biologia generale, con incursioni nella micologia e nell’entomologia, Marullo s’interroga sulla possibile esistenza di altre forme primitive capaci di modificare l’ambiente e sulla loro capacità di trasformazione. Per il progetto Equorea (di mari, ghiacci, nuvole e altre acque ancora) presentato all’interno di BUILDINGBOX, Marullo presenta un’opera pittorica, Nebula (2019), accompagnata da una scultura, Ciò che di misterioso è palpabile (2016), in un allestimento che accenna formalmente a quelli che troviamo nelle sale dei musei di scienze naturali. |
7 marzo – 6 aprile 2023 Michele Guido ascione _13.12.19 _01.09 _living coral garden project, 2019, carta fotografica b/n ilford stampata con durst lambda 130, dibond, dimensioni variabili ascione _13.12.19 _01.06 _living coral garden project, 2019, carta fotografica b/n ilford stampata con durst lambda 130, dibond, dimensioni variabili |
Michele Guido, ascione _ 13.12.19 _01.09_ living coral garden project, 2019 carta fotografica b/n ilford stampata con durst lambda 130, dibond, dimensioni variabili, © Michele Guido |
Dioscoride, botanico greco del I secolo d. C., diceva che il corallo fosse un vegetale, ma che appena si toccava, si materializzasse in pietra. Solo nel XVIII secolo, si scoprì la vera natura del corallo rosso appartenente alla classe degli Antozoi chiamati “fiori animali”. Si tratta di piccoli animali a forma di sacca che vivono in colonie molto grandi e che, fissando il calcare dell’acqua, costruiscono uno scheletro minerale collettivo che si ramifica. L’ossido di ferro contenuto nell’acqua dona loro una colorazione che va dal “sangue di bue” al “rosso vivo” e al “rosso rosa”. Oggi lo sbiancamento globale di massa dei coralli è sempre più frequente e, negli ultimi cinquant’anni, circa il 40% di questi esemplari è scomparso a causa del riscaldamento globale e delle enormi quantità di CO2 presenti nell’aria, che si riversano nelle acque alterando il ph degli oceani. Per preservarne la memoria, nel 2019 l’azienda PANTONE ha ideato una gamma di colori “living coral” registrando una serie di tonalità di coralli che forse non vedremo più. Per il progetto Equorea (di mari, ghiacci, nuvole e altre acque ancora) presentato all’interno di BUILDINGBOX, Michele Guido interviene presentando alcune fotografie macroscopiche − realizzate nel 2019 presso il laboratorio Ascione di Torre del Greco, in provincia di Napoli − rappresentanti porzioni di coralli privi di colore, alternate a lastre di vetro e pellicole adesive della cromia che originariamente apparteneva a quella specie di animali e che l'azienda PANTONE aveva registrato.
La curatrice Giulia Bortoluzzi (Pordenone, 1987) è autrice ed editor, docente e curatrice. Laureata in filosofia contemporanea all’Università di Trieste e specializzata in pratiche curatoriali alla École du MAGASIN di Grenoble (FR). Attualmente, collabora come coordinatore editoriale ed editor per Triennale Milano ed è autore per pubblicazioni d’arte e design. È docente del corso di Fenomenologia dell’arte contemporanea all’Istituto Europeo di Design di Milano e del corso di Estetica all’Accademia di Belle Arti di Udine. In ambito formativo è stata tutor al Dipartimento di Architettura e Studi Urbani al Politecnico di Milano e ha collaborato col dipartimento educativo di Fondation Cartier di Parigi (2012-2013). È stata co-curatore della mostra di Liam Gillick From 119C to 199D al Centre National d’Art Contemporain di Grenoble (2014), e tuttora collabora all’organizzazione di mostre e progetti espositivi con istituzioni, spazi no-profit e gallerie private. Dal 2009 al 2017 è stata redattore della rivista d’arte contemporanea Juliet, per la quale ha anche ideato e diretto il progetto editoriale online. |
INFORMAZIONI Equorea (di mari, ghiacci, nuvole e altre acque ancora) a cura di Giulia Bortoluzzi BUILDINGBOX via Monte di Pietà 23, 20121 Milano Visibile 24/7 Calendario 7 gennaio – 4 febbraio 2023 Barbara De Ponti Clay Time Code. Globorotalia Puncticulata S4, 2016, argille azzurre, Ø 40 cm Clay Time Code. Gephyrocapsa Oceanica S1, 2016, argille azzurre, Ø 40 cm Clay Time Code. Pleistocene Plankton, 2022, polvere di argille azzurre su carta, 104 x 75 cm; 75 x 52 cm 4 febbraio – 7 marzo 2023 Fabio Marullo Ciò che di misterioso è palpabile, 2016, argilla bianca, 53 x 42 x 24 cm Nebula, 2019, olio su lino, 180 x 135 x 3,5 cm 7 marzo – 6 aprile 2023 Michele Guido ascione _13.12.19 _01.09 _living coral garden project, 2019, carta fotografica b/n ilford stampata con durst lambda 130, dibond, dimensioni variabili ascione _13.12.19 _01.06 _living coral garden project, 2019, carta fotografica b/n ilford stampata con durst lambda 130, dibond, dimensioni variabili |
BUILDINGBOX è il progetto espositivo inaugurato nel settembre 2018, situato all’interno di una delle vetrine di BUILDING che affacciano su via Monte di Pietà, visibile 24 ore su 24, notte e giorno, senza dover entrare all’interno della palazzina, nonostante ne faccia effettivamente parte. Attraverso la sua collocazione riflette l’obiettivo per cui è stata creato: costruire un luogo indipendente caratterizzato da un progetto autonomo rispetto alla programmazione delle mostre che BUILDING ospiterà durante l’anno. BUILDINGBOX si basa su un’estensione temporale e ospiterà una serie di opere, legate fra loro da un fil rouge che si svilupperà nel tempo, invece che nello spazio. BUILDINGBOX è uno spazio fisico, non una semplice vetrina, è delimitato da muri bianchi e vetro, una soluzione espositiva inedita che rappresenta un’interruzione dell’ordinario concetto dell’esporre, in cui contenuto e contenitore sono strettamente connessi, dando vita a un dialogo costante fra forma e contenuto. Una relazione che si attua anche fra l’interno e l’esterno, essendo questo un luogo fruibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Questa vetrina ospiterà diversi artisti e designer, cicli di mostre e progetti temporanei, offrendo un approfondimento di tipo curatoriale su molteplici tematiche artistiche. |
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