Tra il 1819 e il 1820, la romanziera inglese Lady Charlotte Campbell soggiornò a Firenze insieme alle sue cinque figlie. Due di loro, le più giovani, ebbero il privilegio di posare per uno dei più grandi scultori del tempo, il toscano Lorenzo Bartolini, che risiedette a lungo anche in Francia e ritrasse persino Napoleone Bonaparte. Ne nacque la scultura “Emma e Julia Campbell”, che oggi troneggia su un piedistallo in marmo alto circa tre metri al Victoria and Albert Museum di Londra, ma il cui modello in gesso è tuttora conservato alla Galleria dell’Accademia di Firenze. La prima parte del video, più narrativa, spiegherà brevemente i tratti stilistici dello scultore – celebre per la sua abilità nel rappresentare le figure in maniera del tutto naturale, pur non dimenticando gli insegnamenti dei grandi classici – e della statua stessa: le due sorelle, ritratte mentre danzano, sono raffigurate con vesti tipiche del periodo romano, di cui l’artista riesce a rendere alla perfezione la morbidezza e il movimento. Sembrano quasi delle Grazie moderne, in omaggio al genio di Antonio Canova, immortalate in un capolavoro che potremmo già definire preromantico.
Grazie al tutorial per il laboratorio creativo, a cui è riservata la seconda parte del video, i piccoli spettatori potranno provare a imitare il grande scultore! Con l’aiuto di una foto di profilo, un cartoncino bianco, fogli di acetato, pennarello e matita, saranno chiamati a realizzare loro stessi un magnifico ritratto, che ricordi la naturale grazia delle sculture di Lorenzo Bartolini.
Martedì 23 agosto 2022 Open Art sarà online con una puntata dedicata a Odoardo Borrani e al suo dipinto “Alla Galleria dell’Accademia”.
I progetti di didattica digitale, attentamente studiati dalla Galleria dell’Accademia di Firenze, rispondono alle indicazioni del MiC- Ministero della Cultura.