Dario La Rosa, presentazione del giallo "Monsier Chef" stasera al Museo Griffo di Agrigento

Fattitaliani




Per il ciclo GIALLO D'AUTORE, all'interno della rassegna SERATE AL MUSEO, con la direzione artistica di Beniamino Biondi, stasera alle ore 21:00 presso il chiostro del museo archeologico regionale Pietro Griffo è prevista la presentazione del libro "Monsieur chef" del giornalista palermitano Dario La Rosa.

“MONSIEUR CHEF” di Dario La Rosa è il primo romanzo giallo dell’autore dopo la serie fortunata di racconti dell’investigatore e giornalista Iachìno Bavetta.  Ironia,  sagacia e testardaggine sono queste le caratteristiche che tratteggiano il giornalista e investigatore  amatoriale Iachìno Bavetta che, ancora una volta, deve misurarsi con un delitto che gli capita tra capo e collo.

Il romanzo di Dario La Rosa scorre fluido all’interno di una cornice, quella dei paesaggi siciliani, che accompagna il lettore, con ironia e un pizzico di leggerezza, tra gli odori e i profumi di un terra meravigliosa. In “MONSIEUR CHEF” di Dario La Rosa, la cucina tipica si alterna al mistero, alla satira, ma anche alle riflessioni sui rapporti umani e i mali che avviluppano la Sicilia.

Iachìno Bavetta, il protagonista del romanzo, è in un periodo di crisi lavorativa. E’ un giornalista di satira e il suo giornale “Ulapino” è in crisi, come molti altri. La vita sembra prendere una svolta nel momento in cui la moglie fa la conoscenza di una nobildonna siciliana. Tra una parola e l’altra, Iachìno Bavetta si ritrova a fare lo chef in casa sua. Il diavolo, però, ci mette lo zampino e le cose non vanno lisce come l’olio.

Quando Iachìno Bavetta esce per acquistare alcuni ingredienti si ritrova, a ridosso delle scale del palazzo, un cadavere con una siringa piantata nel collo. Inizia così un’indagine a tutto campo che porterà Iachìno Bavetta e il suo collega Gerlando sulle tracce dell’assassino.  Grazie alla testardaggine del giornalista, sempre pronto a infrangere qualche regola, e grazie anche al fiuto del suo bassotto Arturo, i due amici giornalisti ricostruiranno il passato della vittima e riusciranno risolvere il caso.

Dario La Rosa è nato a Palermo nel 1980 ed è un giornalista professionista. I casi dell’investigatore amatoriale Iachìno Bavetta hanno esordito con i racconti del volume “Cous Cous Blues”. Fra le indagini disponibili per i lettori anche “Mare, amore e barbecue: un’indagine di Iachìno Bavetta a Mondello”, “La dea del grano: un’indagine di Iachìno Bavetta a Gangi”. Il racconto “Delitto ai Candelai” è invece disponibile all’interno della raccolta “Giallo Siciliano”.

INGESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top