Natura e cultura, nello spettacolo di Roberta Arduini e in Pesaro Capitale della Cultura 2024

Fattitaliani

 


L’altra sera al Parco Villa Molaroni di Pesaro c’era anche l’assessore Vimini, artefice principale della riuscita del progetto “Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024”.  

Daniele Vimini, vicesindaco e assessore alla bellezza, è stato senza dubbio il grande regista di tutta l’operazione che ha portato Pesaro a diventare Capitale italiana della cultura 2024. Ed è questo, il secondo merito che gli va riconosciuto dopo quello di Città creativa della musica Unesco

E chissà se lo spettacolo di parole e musica di Roberta Arduini del quartetto Oasi, andato in scena al Parco Villa Molaroni, a cui il vicesindaco assessore ha assistito, farà parte e troverà spazio nel programma di successo per il 2024, ancora in gestazione.

Dovrebbe entrarci a pieno titolo, diremmo noi, a cominciare dal nome, si chiama “Echi antichi nella voce di Madre Terra” visto che riguarda la “natura e la cultura” le parole chiave del progetto della vittoria del Comune di Pesaro, e visto anche il successo di pubblico che sta avendo, dove è stato proposto.

“Riuscite a trasportare i pensieri e le anime nei nascondigli più profondi e segreti e poi negli spazi più alti e più vasti che si possano immaginare… Siete degli Artisti esemplari… Grazie…. Grazie per le emozioni e le riflessioni che donate…OASI – Gocce di Vita Voli del Cuore, in un abbraccio di Musica e Parole… Vi seguirò ovunque… Perché segnate un cammino che illumina il cuore, la mente e l’anima…Grazie… Le mie parole sono motivate da ciò che ho vissuto durante il vostro spettacolo…Grazie di cuore a voi… Alle vostre domande che portano ad aprire porte e finestre su mondi in parte sconosciuti…”. Questo si legge in un post della pagina Facebook di OASI, il quartetto in cui Roberta Arduini è autrice e voce recitante degli spettacoli di Parole e Musica, dove siamo andati a curiosare.

Il recital musicale è di forte impatto emotivo, che mantiene alto il livello degli spettacoli del quartetto OASI di Parole e Musica, in una visione concreta e poetica dell'anima mundi.


Di grande valore umano, sociale e ambientale, lo spettacolo fotografa intimamente ogni aspetto dell'esistenza umana e di questo momento epico, sotto ogni profilo e sfaccettatura, delineando in maniera artistica poetica e musicale, le problematiche ambientali, tecnologiche e sociali, che ci hanno portato a perdere l'equilibrio con Noi stessi, con gli altri e con il meccanismo perfetto che nutre la vita.

Profondamente commovente risulta l’ascolto, sia per quanto riguarda i testi inediti, che l'interpretazione e il connubio musicale, in un crescendo emotivo di rara bellezza che culmina con una struggente invocazione a Madre Terra e al Creato.

E visto che Daniele Vimini è anche Assessore alla Bellezza, ricordiamo la serie di trasmissioni “Colli al Metauro riparte dalla Bellezza” andato in onda su Fano Tv e nello specifico l’altro spettacolo di Roberta Arduini (ne ha composti ben quattro) trasmesso nella prima puntata,  riscuotendo un ampio successo di pubblico e di consensi positivi di gente comune e anche di personalità dello spettacolo.

La voce di Madre Terra, quella di Roberta Arduini, ha guidato lo spettatore accompagnandolo a vivere un coinvolgente viaggio interiore, ricco di bellezza, poesia, riflessioni e preziosi insegnamenti.

Parole e musica che curano l’anima e che si soffermano in maniera sia realistica che meditativa, anche su temi molto attuali, oltre quello della natura: ecologia integrale, inquinamento, cura, attenzione, rapporto con il cibo, purezza dei suoni, fisicità e spiritualità per culminare in un tripudio di Amore Universale.

Con lei, autrice e voce recitante, sul palco si sono esibiti i valenti maestri: Paride Battistoni al violino, Jacopo Mariotti al violoncello e Claudio Morosi che ha sostituito Luca Forlani al pianoforte.

“Serata magica con il quartetto Oasi a Villa Molaroni. Grazie a Daniele Vimini per aver ideato ‘borghi e quartieri’, a Francesca Frenquellucci per la sua costante presenza al fianco dei quartieri, a Renco per la disponibilità agli eventi di borghi e quartieri” ha riferito Andrea Tartaglia presidente XI quartiere Portomare, a chiusura della serata.

Vito Piepoli

 

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top