L'arte dell'attimo di Sandro Gorra incanta Spoleto. In mostra fino al 27 luglio 2022

Fattitaliani



Prosegue a Spoleto, continuando a destare interesse e curiosità, la mostra diffusa “Sandro Gorra. L’arte dell’attimo”, che fino al 27 luglio con le sue giraffe a grandezza naturale e le opere scultoree e pittoriche dedicate alla Daily Art incanta il cuore della cittadina umbra, dalle piazze del centro storico alle sale di Casa Menotti.

Sono venti le opere dell’artista e creativo milanese esposte, a partire dalle sculture monumentali Alice e l’acqua (Bere) Lucio detto Lucido, e di grande dimensione Pira Pardalis Ballerina, tutte datate 2021, collocate tra Piazza del Duomo, Piazza del Mercato, Largo Ferrer e Piazza della Libertà.

La mostra si snoda poi a Casa Menotti, palazzo quattrocentesco affacciato su Piazza Duomo oggi sede del Centro di Documentazione del Festival dei Due Mondi, salvato dalla famiglia Monini attraverso la sua Fondazione dal degrado in cui era caduto dopo la morte del Maestro. Qui sono esposti dodici lavori pittorici – tra cui gli iconici The trumpet (2016), Il signor Barzetti (2017) e Be Child n.5 (2019), fino ai più recenti L’entratore (2020) e Victoria (2021) –, un grande collage con lettering concept, bozzetti e illustrazioni intitolato Stracciato (2021), e tre sculture di piccola e media dimensione – La mozzicona (2017) e Moka ridens 1 e 2 (2019) – tutti lavori che abbracciano la produzione più significativa di Sandro Gorra dal 2016 al 2021.

«La mia Daily Art – spiega Sandro Gorra – è la fissazione di un attimo che appartiene alla nostra vita. Noi siamo l’idea, noi e le nostre fatiche di raggiungere obiettivi di crescita e la paura di perdere ciò che abbiamo conquistato».

Nei lavori di Gorra, che rappresentano l’attimo colto dall’artista come l’idea arriva, senza ripensamenti, poesia e ironia si intrecciano, così come parola e immagine. Una poetica che prende le mosse dal background pubblicitario di Sandro Gorra, per poi esprimersi nel gesto artistico che va a comporre il racconto del momento creativo che avviene ogni giorno in ciascuno di noi al fine di conquistare qualcosa di ambito. Con il risultato tragicomico di un vero e proprio ritratto dell’umanità, presa nei suoi attimi esistenziali: la scalata verso l’alto e il timore di vedere allontanarsi i traguardi raggiunti, i “segni” che ci contraddistinguono, come le macchie che fanno della giraffa una giraffa, appunto. E noi uomini e donne, secondo Gorra, siamo come giraffe in balìa della possibilità di perdere da un momento all’altro il nostro segno, rimanendo nudi, sul filo dell’estinzione come il maestoso mammifero africano.

L’esposizione è promossa e sostenuta da Monini, da sempre impegnata nel sostegno alla cultura e alla bellezza, grazie anche al progetto A Hand for the Future, il piano di sostenibilità dell’azienda volto a porre le basi per un domani migliore, anche sotto il profilo culturale.

«Siamo entusiasti di rivedere Spoleto riaprirsi al mondo e alle arti. Abbiamo perciò pensato – spiega Maria Flora Monini – di offrire agli spoletini e ai visitatori un piccolo assaggio di cultura, con una mostra scenografica e aperta, capace di donare un senso di nuovo stupore al paesaggio urbano. La bellezza è la più grande ricchezza del nostro Paese, la nostra storia, ma anche il nostro futuro: nel nostro piccolo siamo orgogliosi di sostenerla in ogni sua forma».

L’esposizione è organizzata grazie alla collaborazione della galleria Laura Tartarelli Contemporary Art.

Cenni biografici

Sandro Gorra (Milano, 1944) è uno dei più noti creativi nel mondo dell’advertising, di estrazione art, ideatore di slogan fra i più famosi. Con un Master in Global Communication alla New York University è fra i più giovani Creative Director della sua generazione e collabora con le maggiori agenzie italiane in task force internazionali tra Milano e Londra. Crea campagne per l’Italia e l’estero per Fiat, Chanel, Colgate, Macallan, Mars, Pepsi, Panasonic, Peugeot, Toshiba, di cui ne illustra personalmente molte e per le quali ottiene premi e riconoscimenti. Fonda agenzie dapprima in partnership con i gruppi francesi Havas e Publicis, in cui lavora alle grandi campagne internazionali di Telecom pluripremiate in Francia, Olanda e Germania, poi si unisce con ServicePlan, gruppo tedesco fra i più grandi in Europa, per cui crea e disegna anche l’attuale sede milanese. Gira film pubblicitari con volti noti dello spettacolo e del jet set internazionale, come Renato Pozzetto, Teo Teocoli, Brad Pitt, lavori con registi del calibro di Tarsem, i fratelli Taviani, Jean Paul Goude, Ferzan Ozpetek, Luca Miniero, Paolo Genovese, e con fotografi di caratura quali Oliviero Toscani, Giuseppe Pino, Gian Paolo Barbieri, Patrick De Marchellier, Marco Glaviano, Chris Broadbent. In tutti i suoi lavori è sempre presente la vena ironica che andrà poi a caratterizzare anche la poetica artistica. Dal 2015, infatti, Gorra si dedica alla sua Daily Art, “l’arte dell’attimo”. Dipinti, illustrazioni e sculture dove poesia e ironia sono il tratto fondante. Sandro Gorra vive e lavora a Milano, dove, a suo dire, melodrammi e poesia si intrecciano nel traffico intellettuale di una città che ama profondamente.

Coordinate mostra

Titolo SANDRO GORRA. L’ARTE DELL’ATTIMO

Date 23 giugno – 27 luglio 2022

Sedi Spoleto (Perugia): Piazza del Duomo, Piazza del Mercato, Largo Ferrer, Piazza della Libertà, Casa Menotti via dell’Arringo 1

Orari Casa Menotti: dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 20. Chiuso dal 18 al 20 luglio e dal 25 al 27 luglio. Casa Menotti è comunque visitabile su prenotazione anche nei giorni di chiusura per gruppi di persone, classi di studenti, ricercatori e studiosi, telefonando a 0743 46620.

Ingresso gratuito, secondo le disposizioni di Legge

Info pubblico www.casamenotti.it | www.sandrogorra.com

Catalogo Sagep Edizioni, bilingue italiano-inglese, disponibile presso Casa Menotti

Instagram e Facebook @gorrasandro

Hashtag ufficiali #SandroGorra #lArtedellAttimo #GorraSpoleto

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top