Arevortik, "Stanze" nuovo singolo della band pugliese che urla al cambiamento e all’autenticità

Fattitaliani


Da venerdì 20 maggio, sarà disponibile su tutte le piattaforme streaming ”Stanze” (video), il nuovo singolo della band tarantina Arevortik, attiva dal 2012 con diverse esperienze live e festival sul territorio pugliese e nazionale.

Stanze è il brano che precede il nuovo lavoro degli Arevortik. Lontana dalle sonorità punk rock del loro primo album “Danger”, la band inizia nuove sperimentazioni musicali e propone un sound più omogeneo, legato alla composizione di brani con testi esclusivamente in italiano. Il nuovo lavoro è accompagnato anche da un video girato da Ahooga, collettivo che si occupa di video making, scrittura e sceneggiatura di videoclip musicali. Il video, se ancora ce ne fosse bisogno,  vuole portare allo scoperto l’inutilità della guerra, del pensiero violento e cieco, personificato da Rocco Barberio nei panni di un Generale senza scrupoli, disposto a mettere a rischio la vita dei suoi sottoposti (gli Arevortik stessi) pur di raggiungere il suo obiettivo.


Così il gruppo commenta il pezzo:

"Stanze è un brano che urla al cambiamento e all’autenticità. Ci spaventa immaginare di essere tutti uguali, con gli stessi desideri e con gli stessi bisogni. Nella società in cui viviamo e negli spazi che condividiamo con le altre persone, non è facile mantenere la propria autenticità, sentirsi se stessi e lasciarsi andare senza provare disagio. Spesso troviamo consolazione nell’immaginare luoghi differenti e altri, come “stanze” dove la nostra originalità e la nostra diversità non sono mai avvertite come un problema. Questo però non può più bastare. Non è più tempo di essere chi siamo davvero solo nel nostro mondo interiore. È necessario smettere di camminare a testa bassa per paura dei giudizi altrui e iniziare piuttosto a fare i conti con la vera realtà.

Affrontando quelle che ci sembrano difficoltà riusciremo a trovare il nostro luogo e il tempo in cui finalmente scoprirci per ciò che siamo".


“Stanze”

Testo di Francesco Molinari

Musica degli Arevortik

Registrato da Gianfilippo Laterza presso “Arevortik Studio”

Editing di Davide Lilli

Pre-produzione di “Last Floor Studio” a cura di Ciccio Barletta e Umberto Coviello

Mix e Master di “MX Acid”

Video by Ahooga

Direttore della fotografia: Fabrizio “FacoFak” Convertini 

Sceneggiatura: Giovanni Palmer

Protagonista: Rocco Barberio Co-protagonisti: gli Arevortik (Francesco Molinari, Gianfilippo Laterza, Gabriele Ettore D’Aprile, Giuseppe Spinelli, Davide Lilli)

 

Biografia: Arevortik è una band alternative rock nata a Castellaneta (TA) nel 2012. La band è composta da Francesco Molinari (voce e chitarra), Gianfilippo Laterza (batteria), Gabriele D’Aprile (tastiere e sintetizzatori), Giuseppe Spinelli (chitarra) e Davide Lilli (basso).

Nel gennaio 2013 la band pubblica il suo primo album di inediti “Danger”, un concept album punk-rock (cantato in inglese). Dall’album, nel gennaio del 2014, viene estratto il singolo “The New Jesus Christ”.

Alla pubblicazione del disco segue una lunga tournée che tiene impegnata la band fino al 2015. In questo periodo gli Arevortik si esibiscono anche in  festival e contest, come il “Fuoriscena” presso il Circolo degli Artisti di Roma e le finali dello “Sziget Festival”, e condividono il palco con artisti tra cui Vanilla Sky, La Fame di Camilla e gli americani Adolescents. Nello stesso periodo, per raggiungere anche contesti più “soft”, la formazione propone il disco anche in chiave acustica.

Nel gennaio 2016 gli Arevortik partecipano al concorso “Lunga Attesa” indetto dai Marlene Kuntz, proponendo la loro versione dell’omonimo brano. L’esperienza segna una svolta stilistica.

Nella primavera del 2017 la band reinterpreta “Anyone Who Knows What Love Is” di Irma Thomas.

Dal 2018 la band di Castellaneta torna a comporre brani, ad oggi inediti, lontani dal punk-rock di “Danger” e con testi in italiano. 

Nel 2021 gli Arevortik pubblicano il singolo “Ora”, primo brano della band in italiano.



Instagram:  https://instagram.com/arevortik 

Facebook:  https://www.facebook.com/Arevortik 

Spotify:https://open.spotify.com/artist/39LejVY2BNNDbgmhs7IYkr?si=m9DPbcP4TZaxaM120GAcWw 

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top