Mostra TRINACRIA dal 26 marzo presso LA CITTADELLA DEGLI ARCHIVI DI MILANO

Fattitaliani


Dal 26 marzo al 2 maggio 2022 viene aperta al pubblico la mostra collettiva “Trinacria”, ideata e organizzata da Isorropia Homegallery presso la Cittadella degli Archivi di Milano.

L’evento prevede la partecipazione di nove artisti siciliani: Giuseppe Adamo, Giuseppe Buzzotta, Melissa Carnemolla, Nina Carini, Andrea Cerruto, Gianni Di Rosa, Emanuele Giuffrida, Mariagrazia Pontorno e Maria D. Rapicavoli.

Il titolo della mostra rimanda all’antico nome greco con il quale veniva designata la Sicilia, ma il suo simbolo è misterioso e ancora incerto. L’associazione del simbolo con la Sicilia si deve alla particolare configurazione geografica dell’Isola, caratterizzata da tre promontori. Il termine Trinacria è stato scelto solo per indicare la provenienza degli artisti selezionati: tutti diversi tra loro per formazione, per percorso e per media utilizzato (pittura, scultura, fotografia, installazioni, performance, ecc.) per esprimere ed esternare il loro gesto artistico.

Memoria e Ricordo sono i temi affrontati nella mostra: la prima, pubblica e storica, è una facoltà intellettiva ed un dovere civile, mentre il secondo è legato ad una esperienza intima e affettiva.

Il progetto espositivo, ambientato all’interno della Cittadella degli Archivi che custodisce da sempre la memoria storica di Milano, racconta i due momenti-chiave dell’identità personale e collettiva.


Isorropia Homegallery è una associazione culturale no profit.

Promozione, diffusione e conoscenza dell'arte costituiscono i principi cardine su cui si fonda, con una peculiare attenzione alle variegate forme d’arte contemporanea nell’ambito figurativo, espressivo e multimediale. Gli scopi associativi vengono perseguiti tramite l'ideazione e l’organizzazione di eventi, mostre e iniziative volte alla sensibilizzazione del pubblico verso il mondo dell’arte. La promozione degli artisti, prevalentemente giovani, ma anche affermati, si effettua mediante la sovvenzione e il sostegno dei loro progetti ricorrendo anche alla collaborazione con le gallerie che li rappresentano, favorendone l'incontro e il reciproco scambio di esperienze. La diffusione delle arti figurative avviene senza preconcetti e le riguarda in toto, spaziando dalla pittura alla scultura, fino alla fotografia, alla videoarte e all’arte digitale.

La Cittadella degli Archivi di Milano è un polo archivistico meccanizzato che ospita documenti del comune di Milano.Sito in zona Niguarda, custodisce oltre 2,5 milioni di pratiche e fascicoli di interesse storico, sociologico, culturale e amministrativo prodotti da enti pubblici e privati, nonché decine di migliaia di pratiche prodotte dagli uffici comunali ogni anno. Con una capienza di circa 70 km lineari, la Cittadella degli Archivi è uno degli archivi meccanizzati più grandi d'Europa. Attraverso l'utilizzo di una sofisticata e moderna tecnologia la Cittadella ha dato inizio a un processo di dematerializzazione dei documenti al fine di garantire una preservazione migliore rispetto al supporto cartaceo e un accesso più diretto alla consultazione.

In un processo di riqualificazione, la Cittadella avvia la produzione di una serie di mostre e opere artistiche basate sul patrimonio documentale in proprio possesso.

TRINACRIA

 

dal 26 marzo al 2 maggio 2022

 

con opere di 

GIUSEPPE ADAMO

GIUSEPPE BUZZOTTA

MELISSA CARNEMOLLA

NINA CARINI

ANDREA CERRUTO

GIANNI DI ROSA

EMANUELE GIUFFRIDA

MARIAGRAZIA PONTORNO

MARIA D. RAPICAVOLI

 

 

INAUGURAZIONE

Venerdì 25 marzo 2022 dalle ore 16.00 alle ore 20.00

 

www.isorropiahomegallery.org

Informazioni

In mostra: dal 26 marzo al 2 maggio 2022

Inaugurazione : 25 marzo 2022, ore 16-20, solo su invito

Sede: Cittadella degli Archivi, Via Ferdinando Gregorovius, 15, Milano

Contatti: info@isorropiahomegallery.org

Orari: dal lunedì al venerdì ore 10-19

Ingresso gratuito

Social media: Instagram @isorropiahomegallery   

#isorropiahomegallery

#cittadelladegliarchivi

@cittadella.degli.archivi

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top