Lamo, il 12 gennaio esce il 2° singolo "Inutile" della cantautrice e musicista

Fattitaliani

Inutile è il secondo singolo di Lamo, in uscita il 12 gennaio 2022 per Sound To Be.

Il brano prova a fotografare un momento storico in cui ci troviamo sovraesposti ad un bagaglio di input e contenuti che ci travolgono quotidianamente.

Questo accesso illimitato a tutte le informazioni possibili, se da una parte ci arricchisce e ci rende più preparati, dall'altra ci illude di conoscere tutto, senza però averne in effetti mai fatto esperienza diretta.

L'iper consapevolezza di tutto ciò che può farci male, a volte si trasforma in una mania del controllo ed un istinto al perfezionismo e all'autoconservazione che ci fa evitare la parte più cruda, grezza e scura della vita, senza la quale però, non possiamo crescere e imparare sulla nostra pelle chi siamo e cosa vogliamo davvero.

La sensazione di smarrimento che ne consegue è quella di una generazione che vede tornare continuamente cose del passato, rivisitate in modo soft, impacchettate in maniera accattivante e compromesse dalla moda e dalla pubblicità. Le maglie delle band che sono state icone del tormento esistenziale oggi sono esposte nelle vie del centro e vendute già consumate, perfetta metafora del nostro istinto a consumare, ma senza consumarci troppo.

E quello che ci fa più male diventa così proprio il fatto che niente ci faccia più male.

Bio

Daniela Mornati, in arte Lamo, è nota agli addetti ai lavori per la sua intensa carriera da pianista e tastierista con diversi artisti della scena musicale italiana tra cui Max Gazzè, Bugo, Paletti, Diego Mancino, Selton e Angelica.

Da sempre appassionata della canzone d’autore ma anche curiosa ascoltatrice delle nuove tendenze e sonorità, si avvicina negli anni al mondo della scrittura e della composizione.

Muove i primi passi come autrice scrivendo per Angelica e successivamente inizia a pensare di mettersi in gioco in prima persona scrivendo canzoni per sé stessa. Grazie all'incontro con Raffaele “Rabbo” Scogna e Federico Carillo, il sound e la produzione dei brani prendono una forma più definita e pronta per la pubblicazione dei primi singoli che anticiperanno il suo primo album previsto per il 2022 per l'etichetta Sound To Be.

Le canzoni di Lamo riflettono lo smarrimento di una generazione che si trova spettatrice di contrasti bizzarri tra vecchi modi di pensare e tentativi di evoluzione, tra il ritorno di mode riciclate e salde certezze di vita che si rivelano fragili. Questa ricerca di equilibrio ha come sfondo la provincia, che a volte si fa nido rassicurante, a volte giudice crudele e perbenista.

I colori che ne derivano sono una malinconia capace di trasformarsi in leggerezza con un timbro caldo e morbido che in alcune canzoni si fa più intenso e ribelle mentre in altre resta dolce e sussurrato. Il disco di Lamo è come una chiacchierata tra due amici che osservano insieme l'ironia delle cose della vita e attraverso questa scoprono sé stessi.

https://www.instagram.com/iosonolamo/

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top