Il duetto Amadeus-Fiorello sulle note di "Siamo donne" con tanto di parrucche è veramente brutto, mentre dell'interpretazione originale di Sabrina Salerno e Jo Squillo resta la bellezza e la disinvoltura della prima interprete.
Fra i conduttori Baudo ripete sempre se stesso così come Bongiorno. Eccezionale la prestazione di Loretta Goggi: elegantissima, dizione perfetta, spigliatissima, bellissima. Bello ricordare anche la conduzione di Raffaella Carrà, di cui però è meglio scordarsi la canzone "Soli sulla luna", mentre "Io nascerò" di Loretta Goggi rimane una perla musicale da riscoprire per le sonorità e l'interpretazione (che voce!).
Fra le altre canzoni in gara stupisce pensare a come si sia data la possibilità di gareggiare a brani veramente imbarazzanti. Da "Pensa per te" di Marcella Bella a "Omar" di Orietta Berti, da "Esatto" e "A" di Francesco Salvi a "Ma che bella storia" di Teo, fino a "Toccami" di Tom Hooker. Assolutamente da riascoltare "Per una bambola" di Patty Pravo.Ed è interessante rivedere l'ironia di Vianello, l'incazzatura di Rettore, la presunzione di Loredana Bertè, le performance di Anna Oxa e Fiordaliso, la bravura di Andrea Giordana, la scadente conduzione di Fenech, Gabriella Carlucci, Occhipinti.
Patty Pravo canta "Per una bambola" |
Un viaggio nella memoria che ci fa capire la qualità di certa televisione del passato, ma anche di come le cose fatte male ci sono sempre state.