L’appuntamento del Black Friday rappresenta un'opportunità per aumentare le vendite, attirare nuovi clienti e dare respiro al mondo del commercio. Ma i brand hanno bisogno di pianificare strategie efficaci per muoversi nella frenesia che caratterizza queste giornate di shopping.
Quest’anno il tradizionale appuntamento del Black Friday sarà diverso dal solito. Il Covid-19 ha cambiato la vita di molte persone. Le cose non sono più come prima. Tutte le routine sono state influenzate in modo radicale. In questo contesto difficile e complesso molte aziende sono comunque riuscite ad adattarsi con successo trasformando gli aspetti negativi in nuove opportunità di crescita. Per il mondo del marketing, ad esempio, questo periodo è servito per ideare nuove strategie e per accelerare processi che da sempre si cercava di mettere in atto. Sulla scorta di queste considerazioni anche il Black Friday 2020 si configura come una grande occasione per i brand di differenziarsi rispetto ai competitor, per sfruttare l'enorme opportunità di incrementare le vendite e attirare nuovi clienti. Soprattutto alla luce del significativo trend di crescita degli acquisti online che caratterizza il mercato dell’ecommerce italiano degli ultimi mesi. In effetti un rilevante bacino di potenziali acquirenti, tra giovani, adulti e boomer, è già pronto davanti alla testiera ad "abbattere i muri" per ottenere un buon affare. Il Black Friday dura ufficialmente 24 ore, ma negli ultimi anni si è consolidata la tradizione della cosiddetta Black Week, che apre e conclude gli sconti per l'intera settimana. Si inizia quindi lunedì 23 novembre e si conclude venerdì 27, con la coda che arriva fino al lunedì successivo: il Cyber Monday. Ma come possono le aziende di ecommerce sfruttare al meglio questa opportunità? Attraverso quali accorgimenti potranno cavalcare la voglia di shopping degli utenti per trarne il massimo vantaggio? Ecco cinque consigli utili di Rebold Antevenio Italia.
Creare offerte rapide, customizzate e a tempo: per gli ecommerce che vantano un alto traffico, le offerte a tempo possono stimolare utenti o potenziali clienti a visitare costantemente lo shop senza perdere il fattore sorpresa. Ad esempio, ai normali sconti fino al 30% su alcuni prodotti, si potrebbe affiancare un’offerta a tempo del 50% di sconto per quelli già in saldo. A patto però di promuovere queste offerte sui social con una comunicazione coerente e disruptive, in modo da coinvolgere la community e creare hype.
Premiare i clienti per
farli sentire speciali: inserire
nel sito post e banner in cui si menzionano i regali offerti è un’ottima strategia per fidelizzare gli
utenti. Si possono inoltre impostare dei minimi, ad esempio riservare un
regalo ai clienti che acquistano per almeno 50 euro. Oppure offrire la spedizione
gratuita, su alcuni prodotti o su tutto il carrello.
Approfittare del potenziale degli hashtag: creare e valorizzare sui social gli hashtag relativi al Black Friday 2020 - come ad esempio #BlackFriday, #BlackFriday2020, #CyberMonday2020 o #Sales - permette di raggiungere più facilmente quei clienti che cercano offerte per quei giorni frenetici e sovraffollati.