Il Tempo delle Donne, 1° concorso artistico “Sguardo da Donna per la Non Violenza”

Il Tempo delle Donne organizza il suo primo concorso artistico “Sguardo da Donna per la Non Violenza”

La premiazione del concorso si realizzerà in un evento privato per contrastare la diffusione del COVID 19 Ambasciata della Repubblica Dominicana in Italia il 25-11-2020.

Al concorso si sono proposte numerose donne residenti in Italia, provenienti di vari paesi, le finaliste nella sezione pittura sono: Silvia Ritella, Laura Zani, Emanuela del Zompo, Natascia Campanelli, e Stefania Zeta (Italia)

Le finaliste nella sezione fotografia sono: Erika Moreno, Silvia Stancanelli, Erika Moreno, Marilena Fittipaldi, Sabrina Galanello e Mina Pugliese (Italia), Eriselda Xhaferri (Albania) e Karyna Palacios (Colombia) 

Rendiamo onore alle eroine dominicane le Sorelle Mirabal, e altrettante donne di tutto il mondo. Rivolgiamo uno sguardo verso la stessa direzione: una società migliore, con pari opportunità per tutti.

Ci proponiamo, con questa iniziativa, di portare sostegno e speranza attraverso opere inedite create da donne italiane e immigrate, realizzate, prima, durante la quarantena e il periodo seguente, per evitare il contagio del COVID 19.

Le opere selezionate come finaliste saranno esposte nella mostra d’arte online nella pagina ufficiale Facebook,  per contrastare la diffusione del COVID 19, “il tempo delle donne”. Giuria: Letizia Leone (Italia), Marie Laure Colasson (Francia), Corina Proietti, Pretta Fiore (Brasile) e Norma Troiano (Canada)

Il nostro gruppo è composto da donne di 15 paesi, incluso l'Italia. Tra loro ci sono pittrici, scultrice, scrittrice, fotografe, creatrice di gioielli, e altre tante.

Assieme le donne immigrante, tante di loro professioniste, artiste, altre che vorrebbero diventarlo, percorriamo una strada verso la creazione di opere d'arte che vogliono apportare cambiamenti positivi verso la eliminazione della violenza nella società; si distinguerà la donna che riuscirà a creare un'opera bella e originale con la quale sostenere e apportare dei cambiamenti per l'arricchimento dello sguardo della donna, rispetto ai canoni artistici.

In questo concorso, "Sguardo da donna per la non violenza", le opere, pittoriche e fotografiche, hanno lo scopo di suscitare una riflessione sul problema della violenza ma anche uno sguardo di speranza di donne verso gli altri, complicità e sorellanza perché insieme si può essere più forti, più visibili, più attenti ai bisogni degli altri.

Ringraziamo l'Ambasciata della Repubblica Dominicana in Italia e Il Circolo di Palazzo Madama per il loro sostegno per garantire, ora più che mai, dopo essere stati tutti colpiti dal covid19, nemico invisibile, quello di cui le donne hanno bisogno, di sentirsi partecipi della ripresa, per sconfiggere la violenza della società.

È un momento difficile per tutta la nostra comunità artistica, locale e nazionale. Siamo tutti impegnati a supportare le istituzioni per affrontare questa emergenza, ma non possiamo dimenticare l'importanza, per il benessere, che rappresenta l'espressività artistica.

Il Tempo delle Donne

Rita Valenzuela, presidente

iltempodelledonnegruppo@gmail.com

cel.: 347 682 6636

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top