La scuola ai tempi del coronavirus: il parere dell'esperto

Martedì 6 ottobre 2020, a partire dalle ore 19,30, sulle frequenze di RadioMiaBari, all’interno della Rubrica Petali di Medicina del Quadrifoglio Rosa, associazione di volontariato diretta dal dottore Giuseppe Imbornone, che si prefigge lo scopo di dare le giuste informazioni per poter fare “La Prevenzione”, in programma un nuovo appuntamento scientifico per parlare di “Scuola ai tempi del Coronavirus”. 

Ospite ormai consueta la dottoressa Angela Ganci, psicoterapeuta, giornalista e docente, che tratterà diversi punti della controversa questione della Ripartenza, mettendo a disposizione degli ascoltatori la sua doppia esperienza di docente e psicologo, nel tentativo di sollevare suggestioni e proporre provvisorie soluzioni rispetto ad alcuni nodi centrali. Conduce la giornalista Cinzia Tattini. 
I punti oggetto di dibattito sono di seguito indicati: 
1) Quanto è efficace la didattica a distanza? Quanto e se essa può nuocere all'apprendimento e alle relazioni?
2) Come valutare la proposta di una didattica mista? 
3) Quale sarà l'impatto psicologico, relazionale e sulla performance scolastica di alcune scelte di prevenzione, come i banchi monoposto, legate alla pandemia ancora in atto? 
4) Quali soluzioni la Scuola può prontamente adottare per limitare l’impatto di un disagio diffuso, dovuto per esempio alla possibilità di un mancato potenziamento dell’organico, che di fatto garantirebbe il regolare avvio del nuovo anno scolastico? 
5) Come relazionarsi in maniera efficace alle famiglie e agli alunni in questo delicato periodo di riassestamento e instabilità? 
Il link web per seguire la diretta è il seguente: http://www.radiomia.net/; per gli interessati a porre domande sul tema è possibile inviare un messaggio Whatsapp al numero 347/5804214, sia prima che durante la diretta. 
Il video completo dell'intervista sarà disponibile all’interno del Canale Youtube dello Spazio PsicoBrain diretto della Dottoressa Angela Ganci al link https://www.youtube.com/channel/UCeOGU5RDTKtLDwmlK9MniVw.
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top