IIC Bruxelles: Giusy Caruso, Concerto in diretta "Artbreak. Omaggio all'Italia e a Beethoven"

Fattitaliani
L'ultimo appuntamento online dell'Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles prima della pausa estiva si terrà il 29 giugno alle ore 19 in diretta!

Protagonista sarà Giusy Caruso, pianista italiana residente a Bruxelles in una lezione-concerto eccezionale, trasmessa in live streaming, senza pubblico, nel rispetto delle restrizioni e precauzioni imposte a causa dell’emergenza della diffusione del COVID-19.
Il concerto potrà esser seguito sulla pagina Facebook dell’IIC e condiviso in maniera interattiva partecipando in dialogo con l’artista attraverso commenti, domande e curiosità.
Il concerto è dedicato all’Italia e al compositore Ludwig van Beethoven (Bonn, 1770-Vienna, 1827) nel 250simo anniversario della sua nascita.

Programma di sala
Tarantella per pianoforte del compositore calabrese Alfonso Rendano (Carolei, 1853-Roma, 1931)

Studio per pianoforte S.140 No.3 in sol diesis minore di Franz Liszt (Raiding, 1811- Bayreuth, 1886), sul celeberrimo tema La Campanella del grande violinista e compositore italiano Niccolò Paganini (Genova, 1782 – Nizza, 1840)

Sonata in do maggiore op.2 n.3 - suddivisa in quattro movimenti: Allegro con brioAdagioScherzo: AllegroAllegro assai di Ludwig van Beethoven (Bonn, 1770-Vienna, 1827)
Giusy Caruso è pianista concertista, artista ricercatore e musicologa italiana residente a Bruxelles. Rinomata interprete del repertorio musicale contemporaneo, di cui ha eseguito molte anteprime mondiali di opere spesso a lei dedicate, ha inciso CD per le etichette discografiche Sipario Dischi, Tactus, Centaur Records e Da Vinci Classics, che hanno ricevuto consensi di critica in tutto il mondo, come la sua interpretazione dei 72 Etudes Karnatiques del compositore francese Jacques Charpentier (1933-2017). Premiata da importanti istituzioni, Giusy Caruso è impegnata in una intensa attività concertistica che la vede protagonista di esibizioni in Europa, Asia, Russia e America, partecipando anche a programmi radiofonici e televisivi. Ricercatore post-doc affiliato all'Istituto di psicoacustica e musica elettronica (IPEM) dell'Università di Gand, Caruso è regolarmente invitata come docente ospite in Università, Conservatori e Istituzioni che si occupano di ricerca artistica.

Informazioni

Data: Lun 29 Giu 2020
Orario: Dalle 19:00 alle 21:00
Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles
Ingresso : Libero
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top