SCUOLA. LA PEDIATRA: ULTIMO GIORNO IN PRESENZA? MOLTO COMPLICATO

"Rivedersi l'ultimo giorno di scuola potrebbe essere una bellissima idea, che ha un forte impatto emotivo e un grande valore simbolico anche in termini di speranza di ritorno alla normalita' e di ripresa della scuola a settembre.
Dal punto di vista pratico, pero', la sua realizzazione potrebbe essere molto piu' complicata e complessa". La pensa cosi' Teresa Mazzone, presidente del Sindacato italiano specialisti pediatri (Sispe), commentando la proposta avanzata dalla vicemistra all'Istruzione, Anna Ascani, sulla possibilita' che gli alunni delle ultime classi di elementari, medie e superiori possano salutarsi, anche all'aperto e in piccoli gruppi, in occasione dell'ultimo giorno di scuola. 
"Non e' semplicissimo garantire le distanze di sicurezza tra i piu' piccoli ed e' chiaro che la capacita' di comprensione e valutazione dei rischi e' strettamente legata alle diverse fasce di eta'. Tuttavia - precisa Mazzone - anche salendo un po' con gli anni e pensando agli adolescenti, abbiamo visto che in questa fase stanno spesso in gruppo senza mascherina e senza distanziamento".
La presidente Sispe sa che "la vita dei bambini e' stata particolarmente stravolta con lo scoppio della pandemia, avendo loro una maggiore fragilita' emotiva. Hanno visto crollare abitudini consolidate come la scuola, il frequentare gli amici o l'andare in palestra o in piscina. Tutte le varie attivita' ricreative sono totalmente sparite da un giorno all'altro. Dalle telefonate che abbiamo ricevuto nei nostri studi - racconta Mazzone - e' emerso che molti bambini hanno risentito di questa situazione, manifestando problematiche di tipo emotivo e comportamentale". Anche l'idea di "farli incontrare di nuovo all'aperto, in quanto non limita la complessita' del mantenere il distanziamento. Non per cattiva volonta' - rassicura la pediatra - ma perche' i bambini cercano il contatto e vorranno riabbracciare i loro amici. Lo abbiamo visto dai disegni che hanno prodotto in quarantena e lo abbiamo ascoltato dai racconti di quanti sono venuti in ambulatorio. Il periodo non e' stato semplice per nessuno e capisco l'importanza di rivedersi almeno pochi minuti per chiudere un ciclo in tutti i sensi - conclude Mazzone - ma questa possibilita' deve essere attentamente valutata".
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top