Proponiamo un'attività di grammatica con un articolo pubblicato su "Il Giornale" il 3 maggio 2020.
Leggi il testo e per ogni paragrafo inserisci le forme verbali
a disposizione
Che emozione rivedere (on-line) compagni e prof
Una studentessa delle
scuole medie racconta la quarantena, le lezioni telematiche e la voglia di
tornare tra i banchi con gli amici
1
Pensavo
che ___________ una cosa passeggera, che ___________ in una o due settimane.
Un'occasione, insomma, per _____ a casa e ___________.
In
effetti nei primi giorni __________ così, ma dopo _________ ad annoiarmi. Poi
anche a preoccuparmi quando _______ a capire la gravità dell'epidemia. Verso la
seconda settimana di isolamento ___________ la cognizione del tempo, non avendo
contatti con il mondo esterno, il trascorrere dei giorni ________ scandito solo
dal comparire dei compiti sul registro elettronico.
ho perso – stare – si sarebbe risolta - ho
cominciato – veniva – è stato – rilassarmi - ho iniziato - fosse.
2
Mi
sembrava di __________ come i protagonisti dello Hobbit sperduti dentro Bosco
Atro: disorientamento completo. __________ complicato organizzarsi, capire
quali libri _______ a scuola, quali a casa, ricordare quali esercizi ________
inviare a ogni professore, per quale scadenza. Senza contare che ____________
(e _________ anche adesso) fare anche un po' di sport, stile criceto sulla
ruota (non _______ uscire).
Quando
__________ la notizia che _____________ a seguire le lezioni online ho tirato
un sospiro di sollievo, primo perché in questo modo non __________ troppo
indietro con il programma e secondo perché in questi giorni carichi di
preoccupazioni per il Covid-19 _______ rassicurante avere qualcosa di normale
come la scuola. ___________ un po' di tempo (e parecchie crisi di nervi) per
capire come ________ Zoom, l'app che ________ per le lezioni, ma ci ________ la
mano.
funzionava - erano –ho preso – saremmo rimasti – essere – avremmo
cominciato - dovevo – è – mi toccava – mi tocca – è stato – c’è voluto – posso –
usiamo – è arrivata
3
______________
per la prima volta la prima domenica di marzo, per una prova generale, ___________
un'emozione fortissima rivedere i miei compagni e i miei prof, (anche se da
dietro uno schermo). Poi le lezioni ____________ routine. Ma non _______ come
in aula, tra connessioni che ___________ e voci che ______________. Per fortuna
qualche volta ________ anche ridere. Come quando un mio compagno in una
verifica ___________ il correttore automatico... E le «cellule» del compito di
scienze ___________ «cellulite». Il che la _________ lunga sui correttori
automatici!
Nonostante
_____ bello poter andare a letto e svegliarmi quando __________, avere più
tempo per i videogiochi e per leggere qualche libro, non ________ l'ora di
tornare alla scuola vera. Insomma di uscire dalla «Selva oscura» (la citazione _________
contenta la mia prof. di Italiano) del virus che ci __________.
è stata – voglio - vedo - sono diventate (x2) - mi sono collegata – dice – si
sovrappongono – è – si è dimenticato – isola – fa – cadono - farà - sia
© a uso didattico, citare la fonte: www.fattitaliani.it