Italiano LS, esercizio: inserisci le forme verbali a disposizione


Proponiamo un'attività di grammatica con un articolo pubblicato su "Il Giornale" il 3 maggio 2020.


Leggi il testo e per ogni paragrafo inserisci le forme verbali a disposizione

Che emozione rivedere (on-line) compagni e prof

Una studentessa delle scuole medie racconta la quarantena, le lezioni telematiche e la voglia di tornare tra i banchi con gli amici
1
Pensavo che ___________ una cosa passeggera, che ___________ in una o due settimane. Un'occasione, insomma, per _____ a casa e ___________.
In effetti nei primi giorni __________ così, ma dopo _________ ad annoiarmi. Poi anche a preoccuparmi quando _______ a capire la gravità dell'epidemia. Verso la seconda settimana di isolamento ___________ la cognizione del tempo, non avendo contatti con il mondo esterno, il trascorrere dei giorni ________ scandito solo dal comparire dei compiti sul registro elettronico.
ho perso – stare – si sarebbe risolta - ho cominciato – veniva – è stato – rilassarmi - ho iniziato - fosse.
2
Mi sembrava di __________ come i protagonisti dello Hobbit sperduti dentro Bosco Atro: disorientamento completo. __________ complicato organizzarsi, capire quali libri _______ a scuola, quali a casa, ricordare quali esercizi ________ inviare a ogni professore, per quale scadenza. Senza contare che ____________ (e _________ anche adesso) fare anche un po' di sport, stile criceto sulla ruota (non _______ uscire).
Quando __________ la notizia che _____________ a seguire le lezioni online ho tirato un sospiro di sollievo, primo perché in questo modo non __________ troppo indietro con il programma e secondo perché in questi giorni carichi di preoccupazioni per il Covid-19 _______ rassicurante avere qualcosa di normale come la scuola. ___________ un po' di tempo (e parecchie crisi di nervi) per capire come ________ Zoom, l'app che ________ per le lezioni, ma ci ________ la mano.

funzionava - erano –ho preso – saremmo rimasti – essere – avremmo cominciato - dovevo – è – mi toccava – mi tocca – è stato – c’è voluto – posso – usiamo – è arrivata
3
______________ per la prima volta la prima domenica di marzo, per una prova generale, ___________ un'emozione fortissima rivedere i miei compagni e i miei prof, (anche se da dietro uno schermo). Poi le lezioni ____________ routine. Ma non _______ come in aula, tra connessioni che ___________ e voci che ______________. Per fortuna qualche volta ________ anche ridere. Come quando un mio compagno in una verifica ___________ il correttore automatico... E le «cellule» del compito di scienze ___________ «cellulite». Il che la _________ lunga sui correttori automatici!
Nonostante _____ bello poter andare a letto e svegliarmi quando __________, avere più tempo per i videogiochi e per leggere qualche libro, non ________ l'ora di tornare alla scuola vera. Insomma di uscire dalla «Selva oscura» (la citazione _________ contenta la mia prof. di Italiano) del virus che ci __________.

è stata – voglio - vedo - sono diventate (x2) - mi sono collegata – dice – si sovrappongono – è – si è dimenticato – isola – fa – cadono - farà - sia

© a uso didattico, citare la fonte: www.fattitaliani.it
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top