Gli Spaghetti alle vongole Fujute, piatto inventato da Eduardo De Filippo nel 1947

Fattitaliani
Un piatto “storico Napoletano” messo in menù dallo chef Daniele Unione al Ristorante del Circolo Rari Nantes di Napoli.

Si racconta infatti che i fratelli De Filippo, Eduardo, Titina e Peppino, erano soliti andare a mangiare un boccone alla fine di ogni spettacolo, anche a tarda ora. Era diventata una sorta di tradizione, che si ripeteva ogni volta.

Nel periodo del dopoguerra capitò che una sera Eduardo fosse così stanco da voler tornare a casa, saltando il rito della cena post-spettacolo, ma una volta fatto ingresso in casa, la fame prese il sopravvento e decise di cucinarsi un bel piatto di spaghetti con le vongole.
Purtroppo per lui non c’erano vongole in casa e dovette arrangiarsi con quello che aveva, cioè olio, aglio, pomodorini e prezzemolo.
Eduardo apprezzò così tanto il suo operato che il giorno seguente lo disse alla sorella, riferendo che, nonostante non ci fossero le vongole, aveva sentito in quel prezzemolo aggiunto alla fine, il sapore del mare.
Ma un piatto non può essere lasciato solo.... va creato l’abbinamento perfetto con i vini del Vesuvio della Famiglia Paolo Sorrentino.
In Italia si sta facendo strada la produzione campana di Sorrentino, la linea Bollicine che nasce dall’innovazione e dalla sperimentazione aziendale che hanno dato origine al Dòrè, unico e primo spumante Lacryma Christi del Vesuvio totalmente elaborato sul Vesuvio a cui ha fatto seguito anche uno spumante rosato. 
La zona è il regno incontrastato del  Lacryma Christi Del Vesuvio Rosso di Sorrentino, un vino Bio DOP prodotto in Campania, ma il Dòrè è stato il primo attore per i brindisi della Milano Fashion Week, che hanno rallegrato i party, le feste, le notti milanesi della fiera più glamour dell’anno.

Ricetta d’Autore di Daniele Unione
Ingredienti:
  Spaghetti
  Pomodori
  Aglio
  olio extravergine d’oliva
  Peperoncino
  Prezzemolo
  Sale q.b.
Preparazione:
Riporre una padella grande sul fuoco, aggiungere l’olio extra vergine d’oliva e lasciarlo riscaldare prima di aggiungere il peperoncino e uno spicchio d’aglio. Lasciare l’aglio in pentola fino a farlo dorare quindi aggiungere i pomodorini e far cuocere 10 minuti.
Nel frattempo, bollire l’acqua e cuocere gli spaghetti, scolarli al dente in modo da ultimare la cottura nella padella con dentro il sugo. Amalgamare gli spaghetti al sugo spadellando e girandoli ben bene per qualche minuto.
Servire il piatto ancora caldo con un’abbondante spolverata di prezzemolo.
Circolo Rari Nantes
Via Scogliera Santa Lucia, 80132 Napoli NA
SORRENTINO VINI SRL
via Rio 26
via Fruscio 2 (showroom e visite) 
Boscotrecase (Napoli) / Italia 

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top