Daniele Unione e un menù di colori e sapori di Napoli

Fattitaliani

... dove i sapori e i colori della Campania superano ogni limite e ogni barriera componendo un mosaico enogastronomico unico al mondo.



La locandina del Circolo Rari Nantes di Napoli dove campeggia il menù dello chef Daniele Unione con il motto dell’indimenticabile  Eduardo “Quando io morirò tu portami il caffè, e vedrai che io resuscito come Lazzaro” e poi mille altri riferimenti al cibo di Napoli.
Lo chef Daniele Unione valorizza i richiami alla migliore tradizione con il suo estro cosmopolita e con qualche caposaldo della sua Campania. I sapori di mare e terra sono esaltati da accostamenti intriganti, spezie e frutti, ingredienti dalla componente olfattiva sfacciata. Ogni piatto ha un elemento aromatico apparentemente fuori posto che invece fa quadrare il tutto, rendendo l’insieme completo ma non scontato.
Daniele Unione è amante della cucina creativa, ma allo stesso tempo classica e che non alteri i sapori dei prodotti: «In cucina io lavoro le materie prime del territorio, la mia terra d’origine, la Campania, iniziando quindi dalla genuinità e dalla qualità del prodotto, creando piatti che hanno come elemento essenziale il gusto, senza mai dimenticare le tendenze culinarie che appartengono alle tradizioni del territorio. Sempre, un prodotto dominante al centro del piatto a definirne l'identità, più due, massimo tre complementi vegetali-aromatici ad arricchirne, senza snaturarli, i sapori, di per sé esaltati da cotture essenziali.
... Sapori antichi come a Lardiata, i friarelli, il sartù, gli ziti, i fagioli alla maruzzara.....il tutto bagnato dai vini Sorrentino del Vesuvio, ti portano sulla tavola un magnifico racconto della cantina che oggi Paolo e Angela  Sorrentino con i figli Giuseppe, Benny e Maria Paola portano avanti facendo degustare la storia del territorio e i suoi frutti. La raccolta manuale dell’uva in cassette forate, la cura delle piante, il silenzio in cui avviene l’affinamento in botte, sono gesti di sapienza antica che appartengono ai secoli passati abbinati all’odierno  lavoro enologico di laboratorio dell’azienda Sorrentino sono invece la naturale evoluzione di una passione che anticipa i tempi e mette a profitto le tecniche più avanzate di vinificazione.

Circolo Rari Nantes
Via Scogliera Santa Lucia, 80132 Napoli NA

SORRENTINO VINI SRL
via Rio 26
via Fruscio 2
Boscotrecase (Napoli) / Italia


Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top