Una strategia per imparare a non toccarsi più il viso. Banale ma può ridurre di molto la possibilità di contagio

21
Senza rendercene conto avviciniamo molte volte le mani al viso, alle labbra, agli occhi: abitudine da perdere assolutamente, e non è facile. Il contatto delle mani col viso è pericoloso, e va evitato. Ma toccare il viso è un'abitudine ancestrale: difficilissimo cancellarla dall'oggi all'indomani; occorre un lungo percorso di decondizionamento. 
Io suggerisco di provare questo metodo, che puó aiutarti a smettere di sfiorarti il viso o, peggio di mangiucchiare più le unghie!
Metti delle collane lunghe, tante, come una specie di Masai..... Più ne metti, più facile ti sarà tenere attiva l'attenzione sui movimenti delle mani. Ovviamente puoi pensare delle alternative... un grosso cordone portatelefono per esempio... importante che si tratti di qualcosa di gradevole al tatto, in  con cui le dita possano soffermarsi e giocare! 

Perchè? Le collane:

- ti ricorderanno  costantemente che non devi toccarti il viso;

- ogni volta che istintivamente alzi le mani per avvicinarle al volto, ti accorgerai e ti fermerai alle collane per giocarci, rigirarle, sfiorarle...  cosí offri alle mani un'alternativa piacevole  al fatto di toccarsi il viso...  così crei un percorso mentale alternativo, compensativo e, se sei costante, risolutivo.

Appena cominci, capirai che non è una battaglia facile: sentirai prurito, il viso in fiamme etc etc... è un'abitudine molto più  radicata di quanto crediamo
Prova se non hai altre idee alternative... sei in casa, non è difficile...































Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top