L’UNIVERSITÀ AI TEMPI DEL CORONAVIRUS, virale Il video dello youtuber Filippo Caccamo

Lezioni e sedute di laurea rigorosamente online. Gli amici, lontani. Assolutamente vietato non rispettare la distanza di almeno un metro l’uno dall’altro per il rischio diffusione. Adunate sconsigliate e niente sport. 
Le abitudini più consuete della vita di tutti i giorni rovesciate e annullate dal Covid-19, il Coronavirus che sta mettendo in crisi governi ed economie, ma soprattutto i sistemi sanitari di tutto il mondo. Per fortuna si riesce comunque a non perdere il sorriso, nonostante tutto. 
È il caso di Filippo Caccamo, attore comico e cabarettista lodigiano classe 1993 che, direttamente dalla “zona rossa” dove si attende con ansia un ritorno alla normalità, ha pubblicato sul suo canale YouTube un video già diventato “virale” in cui con autoironia dipinge un divertente spaccato della vita universitaria ai tempi del Coronavirus, tra restrizioni di ogni tipo, panico da esami online e naturalmente le immancabili mascherine protettive.  Tormentoni spassosi a cui Filippo Caccamo dà una chiave interpretativa incentrata specificamente sulla realtà quotidiana di milioni di studenti universitari in Italia, enfatizzando i disagi e le difficoltà di chi si è trovato costretto ad affrontare le dinamiche di prevenzione anti-Coronavirus prima in facoltà e poi seguendo le lezioni davanti allo schermo di un pc da casa propria. 
Il video sta ottenendo uno straordinario successo di visualizzazioni e di condivisioni, ad ulteriore dimostrazione che con leggerezza e rispetto si pu  trattare qualsiasi argomento, anche il più complesso. Come ha scelto di fare Filippo Caccamo per dimostrare la grande voglia che c’è tra i giovani, e non soltanto loro, di trovare un lato positivo anche in questa situazione senza precedenti che sta bloccando il nostro Paese.  
FILIPPO CACCAMO 
Laureato in Beni Culturali all'Università Statale di Milano, attore comico e cabarettista, nonostante la giovane età ha calcato palcoscenici importanti come quello di Zelig, partecipato a due edizioni del programma televisivo Eccezionale Veramente e nel 2019 è entrato nel cast di Colorado.  Filippo Caccamo conta oltre 260mila follower tra Facebook e Instagram, un vero e proprio fenomeno social diventato virale grazie ai suoi video ironici con cui dipinge spaccati della vita universitaria tra panico da esami, viaggi da pendolare, aperitivi, sessioni di studio, feste in discoteca e colpi di fulmine.  Il teatro rimane per  il suo habitat preferito, dopo aver riempito il Teatro Nazionale di Milano con il suo one man show Le mille e una laurea, è andato in tournée in tutta Italia. Bissando lo straordinario successo registrato pochi mesi prima con lo spettacolo Mai una laurea che lo ha fatto conoscere al grande pubblico. Il suo primo romanzo Vai tranquillo. Agi e disagi di uno studente universitario è stato pubblicato da Mondadori nel 2019. 
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top