sabato 14 marzo 2020

#IoRestoACasa, attività di Italiano LS con la canzone contro il Coronavirus


In questi tempi di emergenza dove gli insegnanti sono impegnati in e-learning, proponiamo un'attività di Italiano LS con la canzone #IoRestoACasa. Può essere adattata in base al livello.


1. Mentre ascolti il brano completa il testo.
2. Dopo che hai ascoltato e completato, esegui le attività richieste.






Attività 1. Ascolta il brano e completa il testo #IoRestoACasa

1. È vero che in passato abbiamo detto stai ______________( )
2. non spaventarti: basta che tu segua il _______________ ( )
3. però forse qualcuno non ha ben ____________ che ( )
4. se prende il virus lui forse fa ___________ male te ( )
5. non devi certo viver nel ____________ di morire ( )
6. ma ci hanno dato delle indicazioni da ___________
7. _______________( ), ascolta bene queste rime che ti canto
8. se fai ____ ___________ ______, prima o poi ne paghi il ____________( ).
(Ritornello) #IoRestoACasa, anche se questa situazione non mi _________( )
la mia coscienza civica sui social non si _____________( ),
quindi, #IoRestoACasa.
#IoRestoACasa, anche se la _____________ ( ) non si è persuasa:
la mente mia per i mass media non si brasa
quindi, #IoRestoACasa.
9. Non so se l'_____ ___________ ( ) amico che c'è un'emergenza:
10. ci han detto che dobbiamo stare in nostra _____________( )
11. che prima han chiuso _____________ ( ) e poi da casa si lavora:
12. su queste cose di scherzare sai non è più l'ora.
13. tu bevi una Corona brindando al Corona
14. che il tuo primo pensiero è questa gonna che s'intona.
15. Tu pensi "sono giovane, a me non ___________ ( ) niente",
16. non pensi che potrai essere di ___________ ( ) ad altra gente?
17. Io penso a quelli deboli, malati _____________ ( ) anziani:
18. non è il momento questo di mostrare quanto valgon gli italiani?
(Ritornello)...
19. Brindare con il Prosecco: lo faccio da casa;
20. parlar con un amico: lo faccio da casa;
21. sentire buona musica: lo faccio da casa;
22. seguire qualche predica: lo faccio da casa;
23. le coccole alla moglie: lo faccio da casa;
24. lodare le pattuglie: lo faccio da casa;
25. pregare per la pace: lo faccio da casa;
26. accendere la brace...
#IoRestoACasa....
(Ritornello)...

2. Esegui le attività richieste. 


1. Accanto alle parole che hai scritto, riporta fra parentesi se si tratta di verbo (V), aggettivo (A), sostantivo (S), congiunzione (C).
2. Che tipo di verbi sono le voci sottolineate alle righe 2, 5, 7? ____________
3. Che significato ha l'espressione non è più l'ora (riga 12)? ______________________________________________________________
4. Alla riga 13 si ripete due volte la parola "Corona" con due significati diversi. Spiegali: a._______________________________________________________________    b._______________________________________________________________
5. Nel testo è citata una specialità italiana conosciuta in tutto il mondo. Quale? _________________________________________________________________
6. A quali categorie di persone secondo l'autore bisogna fare particolarmente attenzione? ______________________________________________________
7. Che valore ha "lo" utilizzato nelle righe 19-25? _______________________
Quali azioni sostituisce/richiama? Sottolineale nel testo.
8. Cerca nel brano le parole che corrispondono ai seguenti significati:
a. contrario di futuro =
b. regole =
c. fenomeno di particolare importanza =
d. luogo dove si vive =
e. capo d'abbigliamento =
f. far vedere =
g. discorso, omelia di un prete/sacerdote =
h. gesto affettuoso =
i. gruppi di agenti di polizia/carabinieri/soldati =

© a uso didattico, citare la fonte: www.fattitaliani.it