Bruxelles, al Théâtre des Martyrs un'efficace variazione della "puttana rispettosa" di Sartre. La recensione di Fattitaliani

Ha debuttato ieri sera al Théâtre des Martyrs di Bruxelles il progetto "La putain respectueuse - La putain irrespectueuse" (teaser) rispettivamente di Jean-Paul Sartre e di Jean-Marie Piemme - Philippe Sireuil (regista della rappresentazione), in scena fino al 15 febbraio 2020.
Una messa in scena dai ritmi serrati, dialoghi intensi, recitazione coinvolgente. Lo spettatore è immerso nella storia e nell'atsmosfera attraverso la proiezione di una scena di un film muto che si svolge su un treno, che è alla base dell'opera di Sartre: una giovane prostituta viene violentata e dell'atto viene accusato ingiustamente un uomo di colore.
Quest'ultimo -e ci ritroviamo sul palco del teatro- bussa alla porta della donna pregandola di difenderlo davanti al giudice e dimostrare la sua innocenza. Lei accetta e vorrebbe dichiarare la verità, ma cede poi alle forti pressioni del figlio del senatore (suo speciale cliente), i poliziotti e il senatore stesso che rigirano i fatti a loro vantaggio confondendola e corrompendola.
Nella seconda parte "La putain irrespectueuse" cambia il punto di vista sui neri e sulla predominazione dei bianchi, che si è affievolita e perde il controllo della situazione. L'intento degli autori è proprio questo: raccontare come il razzismo rappresenti ancora oggi una piaga e allo stesso tempo come la società occidentale bianca appaia in declino rispetto ad altre forze e maggioranze che vanno prendendo sempre più piede.
Berdine Nusselder è una credibile, mutevole, spaventata, orgogliosa Lizzie, accompagnata da un cast che la supporta.  Giovanni Zambito.
Foto di  Hubert Amiel.
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top