Libri, Una promessa per sempre di Silvia Maira e Valerio Sericano: tratto da una storia vera

Una promessa per sempre, Bertoni Editore, scritto a quattro mani da Silvia Maira e Valerio Sericano.
Il libro è liberamente tratto da una vicenda di vita vera e vuole rendere omaggio in modo particolare alla memoria di un giovane marsalese, disperso in mare nell'affondamento della sua nave al largo delle coste libiche, durante la seconda guerra mondiale, e in modo più generale a tutti coloro che dalla guerra non sono più tornati. Grazie al ritrovamento di diari originali, sono state seguite le vicende dei militari presi prigionieri a Scoglitti dopo lo sbarco degli americani. In particolare, le vicende di un militare prigioniero in un campo del Missouri. Il libro racconta poi la vita e le storie di famiglie normali durante la guerra e le loro difficoltà in quel tragico periodo.

Trama
Quando una nuova insegnante entra nella vita della giovane Alba, la tranquilla routine della ragazza viene sconvolta dalle attenzioni che la donna inizia a dedicarle. 
Alba indaga in silenzio sul passato della professoressa, fino a scoprire un segreto che ne lega le vicende giovanili alla propria famiglia, in un rapporto intriso di misteri, omertà e morte.
Attraverso le vicende di una piccola comunità siciliana tra la seconda guerra mondiale e gli anni Sessanta, il romanzo narra un intreccio d’amore sospeso tra gli orrori di una guerra non ancora dimenticata e un presente votato a una tranquillità soltanto apparente, sconvolta infine da una cascata di eventi che porranno i protagonisti di fronte a un passato irrisolto con il quale saranno costretti a fare i conti


Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top