Dipendenze patologiche: conoscerle e prevenirle. Convegno a Palermo il 30 novembre

Forme di dipendenza definite “Senza sostanza”, ovvero quei comportamenti disfunzionali che riguardano l’utilizzo patologico di oggetti, attività, relazioni, non coinvolgendo alcuna assunzione delle tradizionali droghe: si svolgerà sabato 30 novembre a Palermo, dalle 9 alle 13, presso l’associazione culturale Quarto Tempo, sita in via Bara all’Olivella 67, un convegno di studi a carattere multidisciplinare. Gli argomenti approfonditi riguarderanno le relazioni virtuali fino alle sopraffazioni di potere legate al cyberbullismo, il gioco d’azzardo, lo shopping compulsivo e la dipendenza da cibo. 

Saranno evidenziate continuità e differenze con le classiche dipendenze da sostanze e ampio spazio sarà dato all’analisi giuridica della legge 29 maggio 2017 n 71 recante “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo".
Ampio spazio sarà dedicato altresì alla prevenzione primaria, secondaria e terziaria del fenomeno, puntualizzando strategie di individuazione dei fattori di rischio di insorgenza dei fenomeni sopra descritti, come la fase iniziale del ritiro sociale tipico della cyberaddiction. 
L’evento è organizzato dallo studio di psicoterapia e mediazione familiare della dottoressa Angela Ganci, con il patrocinio di una varietà di partner istituzionali e non, nello specifico le associazioni Onlus contro tutte le violenze (Co.tu.le.vi.) e il Quadrifoglio Rosa di Palermo, il Giornale di cultura e società “The voice Karol Wojtyla”, l’istituto comprensivo Tommaso Aversa di Mistretta (Messina). l’istituto professionale Ernesto Ascione di Palermo e la Parrocchia San Giuseppe Chiavelli di Palermo.
Relazioneranno Angela Ganci, psicologo psicoterapeuta, Antonino Leonardi, pedagogista e Silvano Bartolomei, avvocato e responsabile dello sportello antiviolenza Diana (Associazione Co.tu.le.vi.) di Palermo. 
Nel corso dell’evento inoltre è previsto il Reading di “Pianeta Salute. Guida operativa per la promozione del benessere in individui, coppie e organizzazioni”, volume scritto dalla stessa dottoressa Angela Ganci sul tema della prevenzione del disagio e della promozione del benessere psicologico. 
Il Reading sarà curato dall’attrice Giovanna Macaluso della compagnia Teatrale Show-Lab diretta 
da Enzo Carnese. 
L’ingresso al convegno è gratuito, previa prenotazione obbligatoria.
Al termine dell’evento è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione. 
Per prenotarsi è necessario contattare la segreteria organizzativa utilizzando i seguenti contatti: - 338/2684615 o 393/1145135 (Lunedi, Mercoledì e Venerdì dalle 15 alle 19) - 329/3488011 (Whatsapp) - info@psicologapsicoterapeutapalermo.com o angela.ganci@gmail.com.
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top