Downton Abbey dalla serie tv al grande schermo, il cast alla festa del cinema di Roma

di Emanuela Del Zompo

Dopo che la celebre serie ha avuto successo in tutto il mondo, eravamo pronti per il grande schermo, dice il regista Michael Engler.
"Lavorare a questo progetto è stato come riunire la famiglia, tornare a casa e ritrovarci tutti insieme di nuovo è stato bellissimo.
Molti attori con cui ho lavorato provengono dal teatro e anche se il pubblico conosceva la serie tv con questo film lo spettatore vedrà nuove cose, che con la serie non ha potuto vedere. Si sta già pensando ad un sequel del movie visto il grande entusiasmo dei fans.
La storia inizia con l'arrivo a Downton Abbey della Regina Mary e Re Giorgio V, che provoca diverse conseguenze.
Tra attentati, figli segreti e nuovi amori, il racconto si snoda con la consueta classe. "E' una fantasia romantica di due ore, che ci fa sfuggire per un po' dagli orrori a cui assistiamo" sottolinea Imelda Staunton, moglie nella vita di Jim Carter, felice di entrare nel cast. "Era importante per tutti noi fare qualcosa che i fan considerassero un ritorno a casa, ma che potesse far sentire anche a chi non avesse mai guardato la serie di poter entrare in quel mondo - dice il regista -. Ci sono nel racconto archetipi che tutti noi possiamo comprendere, dal rapporto con il capo a quello con colleghi ansiosi o difficili a persone che vanno dritte verso un obiettivo o con un carico difficile da sopportare". Il film ha voluto esaltare il valore cinematografico della serie e per la massima veridicità nel mettere in scena rituali e tradizioni ha avuto tra i consulenti anche un esperto che ha lavorato a Buckingham Palace.
"Abbiamo avuto l'idea del film già dalla terza stagione - dice il produttore Gareth Neame -. Non volevamo che la serie andasse avanti a oltranza, ma visto che era così amata in tutto il mondo per la sua qualità dagli attori alle ambientazioni, pensavamo che sarebbe stata giusta anche una trasposizione per il grande schermo, soprattutto per ripagare l'affetto dei fan".

Cristian Stelluti ed Emanuela del Zompo sul red carpet alla prima di Downton Abbey
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top