Cortellino, "Solo quando sbaglio" nuovo album del cantautore, prodotto di un'autoanalisi intima e profonda

Uscito venerdì 11 ottobre, su tutte le piattaforme digitali “SOLO QUANDO SBAGLIO” (LaPOP) il nuovo album del cantautore CORTELLINO, anticipato dal singolo omonimo in radio dal 27 settembre.

Si tratta del primo album che il cantautore realizza con il suo nuovo progetto musicale, avviato a fine 2018 e sancito con l'uscita del singolo "140 km/h": una cover dello storico brano di Ivan Graziani dedicato a Trieste e al suo vento, con arrangiamenti curati dal figlio di Ivan, Filippo Graziani. "Solo quando sbaglio" consacra la nuova identità musicale dell'artista, più lucida e matura. L'album è infatti una raccolta di brani che, tra brio e malinconia, raccontano il dolore e la bellezza del diventare adulti e la difficoltà del lavoro, dell'amore e dell'affrontare la vita con le sue delusioni, le ansie e i tormenti, trovando nell'ironia, nella musica e nella creatività delle risposte alle pressioni sociali e interiori. 
Il disco è il prodotto di un'autoanalisi intima e profonda che permette a chi lo ascolta di conoscere e identificarsi con l'artista. Cortellino canta le sue fragilità, come nel brano che dà il titolo all'album, "Solo quando sbaglio", in cui si riflette sulla libertà anarchica del commettere errori per sentirsi vivi veramente, mentre in "Un discorso da coniglio" condensa le riflessioni di un uomo che si appresta a diventare padre. In "Usami" si parla della trasformazione di un rapporto di coppia, mentre "Mediterranea" racconta con sofferenza la perdita di un amore. Gli otto brani di "Solo quando sbaglio" sono cuciti insieme dal filo dell'ironia, immancabile nella poetica musicale di Cortellino.

Registrato tra Rimini e Trieste, l'album è nato anche grazie all'esperienza di Cortellino al CET di Mogol: molti testi sono stati infatti realizzati con la collaborazione di autori incontrati al Centro Europeo di Toscolano.

«È un album nato grazie agli incontri fatti, agli sbagli commessi e alle esperienze vissute - racconta l’artista -l’amore, il lavoro e gli errori sono i temi principali del disco, che ho immaginato e registrato in primavera tra Trieste e Rimini dopo l'esperienza al Centro Europeo di Tuscolano, la scuola di musica di Mogol».

Questa la tracklist di “Solo quando sbaglio”:“Usami”, “Cuore Logico”, “Solo quando sbaglio”, “Un sorriso”, “Elettra”, “140 km/h”, “Un discorso da coniglio”, “Mediterranea”.

Dal 27 settembre è in radio il singolo omonimo. Qui il videoclip: https://youtu.be/iIy1xA5OWrU

Biografia
Cortellino è un cantautore di Trieste che di nome fa Enrico. Nel 2007 esce il suoprimodisco per l'etichetta udinese Arab Sheepeinizia a suonare sotto lo pseudonimo di Cortex che abbandoneràsuccessivamente. Nel 2008 suonando al Piper di Roma in occasione della finale del Tour Music Fest viene notato da Mogol, il quale lo premia per i testi assegnandogli una borsa di studio per il C.e.t. Nel 2010 - 2011 continua a suonare dal vivoe si dedica ad auto-produzioni sul web. Nel 2013 esce l’album “Cinico Romantico” per Maninalto! Records di Milano e viene così definito cantautore blues Lo-Fi, ottenendo buone critiche dalla stampa e dalle radio. A ottobre dello stesso anno viene nominato “artista della settimana” da MTV New Generation. Nel 2014 apre i concerti di Tonino Carotone e suona all’after-party del concerto di Manu Chao, inoltre riceve il premio Superstage al Mei di Faenza come miglior artista emergente. Nel 2015 registra il suo terzo disco che, in collaborazione con Radiocoop, viene scelto da Irma Records insieme ad altri 10 artisti italiani per far parte della collana "Mi sento indie" uscita a marzo 2016 e distribuita in tutta Italia in esclusiva per le librerie Coop. Nel 2017 pubblica alcuni singoli, tra questi anche “Bblues” la cui anteprima del videoclip esce sul sito di Rolling Stone. In seguito fa un tour nazionale supportato da Materiali Musicali, la Siae ed il mbact nel progetto S'Illumina. Dopo "140 km/h", "Usami" e "Cuore Logico", “Solo quando sbaglio”, in radio dal 27 settembre 2019, è il quarto singolo proposto da Cortellino per l'etichetta laPOP. L’11 ottobre esce l’album “Solo quando sbaglio”.


www.cortellino.net
https://www.facebook.com/Cortellino/
https://www.instagram.com/cortellino_official/
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top