Il festival itinerante Kaos 2019 approda a Sambuca di Sicilia. Il bando e la scheda di partecipazione

Riparte l'itinerario dei “Kaotici” nella provincia agrigentina, la carovana di autori, artisti, editori, sosterà presso lo storico Palazzo “Panitteri” dove verranno allestiti la Fiera del Libro, gli spazi espositivi e le postazioni per le conversazioni letterarie.
Kaos Festival dell'editoria, della legalità e dell'identità siciliana approda a Sambuca di Sicilia. Un'altra tappa, dopo il grande successo registrato nella scorsa edizione a Canicattì, in un luogo  suggestivo che nel 2016 si è aggiudicato il titolo di borgo più bello d'Italia. Anche quest'anno, collegato al Festival, il concorso letterario dedicato a opere di narrativa, racconti, poesie, che trattino temi e personaggi siciliani. 
da sinistra il Sindaco Leo Ciaccio, Peppe Zambito e il vicesindaco Giuseppe Cacioppo
“Ci sono tutti gli ingredienti per una bellissima edizione - afferma il direttore artistico Peppe Zambito: Sambuca di Sicilia offre una ricchezza artistica e storica invidiabile. Siamo pronti per un nuovo progetto di contaminazione culturale in un territorio aperto e ospitale”. 
Sambuca di Sicilia in questi anni ha vissuto un importante rilancio turistico, ottimi i riscontri, grazie a una intensa attività di promozione delle proprie eccellenze territoriali. A guidare questo processo di cambiamento il Sindaco Leonardo Ciaccio: "Sono contento che il mio invito sia stato accolto positivamente dall'organizzazione del Kaos Festival, una manifestazione prestigiosa e ormai consolidata. Siamo pronti per un'edizione straordinaria che valorizzi ulteriormente le nostre risorse artistiche e culturali, senza trascurare il coinvolgimento degli attori economici che in questi anni hanno saputo creare.”
Anche per l'edizione 2019 in programma uno spazio mostre, in collaborazione con l'Accademia di BB. AA. di Agrigento con particolare attenzione all'opera del pittore sambucese Giovanni Becchina, in arte Gianbecchina. Nel corso di Kaos un appuntamento dedicato al ricordo di Antonella Maggio, insegnante e scrittrice scomparsa recentemente, con l'assegnazione di un premio speciale alla sua memoria. 
A coadiuvare il direttore artistico una consolidata squadra coordinata dalla presidente dell'associazione Kaos, Angela Indelicato: “Siamo una grande famiglia che cresce ad ogni tappa di questo nostro viaggio alla scoperta delle bellezze della provincia agrigentina. Sambuca è una realtà che saprà accoglierci e noi siamo pronti per questa nuova sfida”.

PREMIO LETTERARIO “KAOS”, EDIZIONE 2019: IL BANDO PER PARTECIPARE ALLE SEZIONI DI NARRATIVA, POESIA E RACCONTI                                                                                                                                          A cura dell’associazione Kaos Festival. Con il Patrocinio del Comune di Sambuca di Sicilia e in collaborazione con l’Accademia di BB.AA. “Michelangelo” di Agrigento.

Il premio è articolato in tre sezioni. Sezione A - Narrativa: Possono concorrere al premio gli autori, direttamente o tramite le case editrici, con opere pubblicate dal 1° gennaio 2017 al 20 agosto 2019, attraverso l’invio di n° 3 copie, che trattino storie, personaggi e/o luoghi siciliani.

Il Comitato dei Lettori, appositamente costituito, selezionerà le cinque opere finaliste e potrà assegnare premi speciali in coerenza con le finalità del Festival.

Alle opere finaliste l’organizzazione dedicherà specifiche attività promozionali, con recensioni e interviste, sui siti e pagine web collegati a “Kaos” e sul giornale online nazionale www.fattitaliani.it, media partner del Festival; gli autori saranno ospiti dell’organizzazione nelle giornate del Festival e usufruiranno di appositi spazi espositivi nell’ambito della Fiera del Libro. 

Il vincitore del premio verrà decretato dalla giuria di qualità, composta da quattro personalità del mondo della cultura e il Presidente che in caso di ex aequo potrà esprimere due voti.
La proclamazione avverrà nel corso della serata conclusiva di Kaos - Festival dell’editoria, della legalità e dell’identità siciliana, che si svolgerà a gennaio 2020, presso Palazzo Panitteri - Sambuca di Sicilia, borgo dei borghi 2016. 
Le date delle varie fasi del concorso verranno comunicate con largo anticipo tramite mail.
Il giudizio del Comitato dei Lettori e della giuria di qualità è insindacabile. I volumi inviati non saranno restituiti.
La partecipazione è gratuita.
Le opere dovranno pervenire entro il 15 dicembre 2019 presso:
Direzione artistica Premio “KAOS” - Via Fontanelle 7 - 92010 Siculiana AG
Sezione B - Poesia: gli autori possono partecipare con un componimento poetico inedito, in lingua italiana o in dialetto siciliano, della lunghezza non superiore ai 40 versi.

Sezione C - Racconti: gli autori possono partecipare con un racconto edito o inedito, della lunghezza massima di cinque cartelle, intendendo con cartella una pagina word di 2000 caratteri, spazi inclusi.

Anche gli elaborati delle sezioni B e C dovranno avere come argomento storie, personaggi e/o luoghi siciliani.

Per le sezioni B e C sarà costituito un apposito comitato di lettura e di valutazione che effettuerà la selezione delle tre opere finaliste.

Nel corso della serata conclusiva del Festival KAOS avverrà la votazione finale per la proclamazione dei vincitori.
La partecipazione è gratuita.

Per partecipare alle sezioni B e C del concorso, è necessario l’invio via e-mail, entro il 15 dicembre 2019, all'indirizzo di posta elettronica: premiokaos@gmail.com.

I componimenti verranno trasmessi alla giuria in forma anonima.

Per tutte e tre le sezioni va compilata e allegata all'opera la scheda di adesione acclusa al presente bando.
Premi: alle opere finaliste di tutte le sezioni del concorso saranno consegnati oggetti d’arte, targhe e/o attestati.

Le comunicazioni agli autori avverranno tramite e-mail.

Per ulteriori chiarimenti/informazioni scrivere a premiokaos@gmail.com.

Presidente Ass/ne KaosFestival Angela Indelicato
Sindaco di Sambuca di Sicilia Leonardo Ciaccio   
Direttore Artistico Peppe Zambito
                                                             


PREMIO “ KAOS” 2019
scheda di partecipazione 

La/il sottoscritta/o ...…………………….......................................................................................

Nata/o a ..........................……………...................... il ....................................................................

Residente a .................................................. ……..Via…………………………………..………..

Casa editrice (solo per la narrativa edita) ….................................................................................

Tel.............................................................................................................. …….

E-mail: .............……………………………........................................................

CHIEDE 
di partecipare alla Edizione 2019 del Concorso Letterario “ Kaos” 
Per la sezione _______

con l’opera

titolo_____________________________________________________________
_________________________________________________________________

Partecipando alle sezioni B o C, la/il sottoscritta/o dichiara la paternità dell'opera presentata e autorizza l’eventuale utilizzo per la realizzazione di un’antologia delle opere in concorso a cura della casa editrice Medinova.

La/il sottoscritta/o dichiara di aver preso visione del regolamento del concorso e autorizza l’organizzazione, ai sensi della vigente normativa sulla privacy, di utilizzare, a fini promozionali del Kaos Festival, i dati dell’autore in concorso.

 Firma
 ___________________________________

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top