AUDIO 2 - 25 ANNI DI CARRIERA CON IL NUOVO ALBUM "432Hz"


“AMICI PER AMORE”, il nuovo singolo degli AUDIO 2 prodotto da Clodio Music. Il brano, che vuole essere un omaggio alla donna in tutta la sua essenza, ha anticipato l'uscita dell’album in studio “432 hz”: quale miglior modo per celebrare i 25 anni di attività artistica del gruppo!

È possibile parlare di amicizia fra uomo e donna? Gli AUDIO 2 - Gianni Donzelli e Enzo Leomporro, che hanno firmato il brano con il maestro Luigi Pignalosa, rispondono alla domanda con il singolo “AMICI PER AMORE”, contando sulla straordinaria partecipazione di Ivana Spagna, iconica artista e soprattutto amica del duo: un sodalizio che sottolinea in modo più incisivo la tematica sempre attuale.

Il risultato è una canzone sensuale e raffinata, che prende in esame e racconta il sentimento di amicizia fra i due sessi, viaggiando con un sound internazionale ma senza tralasciare le caratteristiche della melodia italiana. L’amicizia è complicità, è poter consegnare all’altro confidenze e fragilità: Ivana Spagna diviene qui fedele alleata e centro emotivo del dialogo artistico con gli AUDIO 2, e le voci si arricchiscono di sfumature inedite.

“AMICI PER AMORE” è il singolo apripista del nuovo progetto discografico del duo campano, su etichetta Clodio Music e con la produzione di Pasquale Scilanga.

Le 15 tracce che compongono l’album - 11 nuovi brani e 4 hit completamente riarrangiate in studio - ben rappresentano il percorso artistico degli AUDIO 2, senza perdere di vista la contemporaneità: le canzoni rivelano, infatti, un’evoluzione delle sonorità, con l’utilizzo di strumenti all’avanguardia e la particolare cura riservata alla qualità degli arrangiamenti.
Così Gianni Donzelli e Enzo Leomporro, parlando del nuovo lavoro discografico: «Abbiamo pensato ad un album che fosse ricco di sfumature per sonorità e testi. La donna rappresenta il nostro viaggio e la nostra meta. Dal contatto energetico con la Madre Terra in "Mediterranea sei", alle evoluzioni emotive di "Amore amica mia". Un album in cui convergono le nostre molteplici esperienze musicali e le nostre virate sperimentali».
“432hz”, anticipato dal singolo “Amici per amore” (feat. Ivana Spagna) che ha riscosso un notevole successo di critica e pubblico, vanta la collaborazione di musicisti di caratura internazionale, come la chitarra di Phil Palmer e l'estro delle percussioni di Tony Esposito nel brano “Mediterranea sei”.
Queste le tracce nel disco: “Un' onda nel bicchiere”, “Libero come un aliante”, “Amici per amore” (feat. Ivana Spagna), “Il disco”, “Amarsi è possibile”, “La venere degli dei”, “Questa nostra vita”, “Mediterranea sei” (feat. Tony Esposito), “Amore amica mia”, “I sorrisi della mente”, “Le due vele”, “Alle venti”, “Rotola la vita”, “Acqua e sale”, “Specchi riflessi”.
Il 1992 è l’anno in cui Mina (per il suo album Sorelle Lumière) incide “Neve”, brano scritto da Gianni Donzelli e Enzo Leomporro, affiatata coppia di amici e fertili autori. Un grande debutto per il duo campano, che l’anno successivo si presenta sulla scena della musica italiana con il nome AUDIO 2. Lanciati nel mercato discografico da Massimiliano Pani, figlio e produttore di Mina, incidono così il loro primo omonimo album, composto di 10 splendidi brani. Il disco scala rapidamente le classifiche di vendita e nel 1994 gli AUDIO 2 si aggiudicano il prestigioso Telegatto come “miglior gruppo rivelazione dell’anno”. Il 1995 segna la loro definitiva consacrazione, con l’uscita del secondo lavoro discografico “E=MC2”: il singolo di lancio, “Alle venti...”, diventa un vero tormentone radiofonico e porta l'album a sfiorare le 200.000 copie vendute, con i conseguenti dischi d'oro e di platino, che vanno ad affiancarsi a quelli ricevuti per le vendite del primo cd. La loro carriera artistica è colma di successi: in ambito cinematografico, gli AUDIO 2 realizzano una serie di composizioni musicali inedite per il film di Leonardo Pieraccioni “I Laureati” e, successivamente, per “Il Ciclone”, senza contare che sono autori di numerose canzoni interpretate dalla “voce” della canzone italiana, “Mina”, nonché vincitori del prestigioso “Premio Rino Gaetano”. Nel 1998 firmano il bellissimo pezzo del cd/evento Mina Celentano, “Acqua e sale”, che porta il disco a raggiungere la vetta delle classifiche con circa 1.800.000 copie vendute (un vero e proprio record per la musica italiana!). Parlando di grandi collaborazioni, non si può non citare l’incontro con Mogol, dal quale nasce l’album “MogolAudio2” (Carosello Records), che si piazza dopo una sola settimana al primo posto nella classifica I-Tunes e ottiene in seguito la certificazione di disco d’oro. Dopo circa 8 anni di nuove sperimentazioni musicali, esce il tormentone estivo “Un’onda nel bicchiere”, seguito dal singolo di successo “Libero come un Aliante” e "Mediterranea sei" – una produzione Clodio Music



Ufficio comunicazione e promozione
REC media
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top