Sogni, Loretta Goggi e l'Alzheimer nel cortometraggio di Angelo Longoni

Un'altra grande prova di attrice attende Loretta Goggi: sarà una donna affetta da Alzheimer nel cortometraggio di Angelo Longoni "Sogni". Nel cast anche Daniela Goggi, la dottoressa che l'ha in cura, Francesco Montanari (il marito), Claudia Conte (la figlia) e Leonardo Bocci.

Una giovane ragazza si reca in visita a sua madre in un centro di lungodegenza specializzato in Alzheimer, non trovandola nel suo letto. Inizia una caccia benevola, tra le corsie del Medica Group Casilino, per riuscire a rintracciarla, insieme ai responsabili del centro. La donna è persa nelle proiezioni che l'Alzheimer provoca nella sua mente, vivendo una realtà parallela che in questo caso la porta, accompagnata da una bambina a immaginare il suo ex marito in un'epoca lontana.

Il corto, prodotto dalla International Italian Film di Giorgio Chessari, analizza in modo puntuale e delicato una malattia come l'Alzheimer, che ha un enorme impatto sia per chi ne è colpito, sia per chi deve assistere il malato. Attraverso la magia del cinema si proietta quella distorsione della realtà, mostrandola come se accadesse 'qui e ora' nella mente dei pazienti e durante il tempo della proiezione. Con estrema sensibilità, Longoni offre uno sguardo intenso e completo su ogni aspetto della malattia, sia dal punto di vista di chi assiste il malato, sul piano medico e familiare.
"'Sogni' perché quello che il malato vede non è la realtà ma sono i sogni della malattia - dice il regista e sceneggiatore Angelo Longoni - La fusione tra il racconto cinematografico e la malattia dell'Alzheimer ci dà la possibilità di creare una magia sostitutiva. Noi possiamo mostrare chiaramente allo spettatore come lo sguardo di un malato di Alzheimer può far agire delle sostituzioni". 

Leggi il
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top