Università Malta, venerdì 14 settembre Conferenza ‘Vampires over Milan: from John Polidori to Emilio De Rossignoli’

Ingresso libero.

Due conferenze accademiche (e da brivido) organizzate dall’Institute of Anglo-Italian Studies dell’Università di Malta
L’Institute of Anglo-Italian Studies dell’Università di Malta è lieto di annunciare due conferenze aperte al pubblico del Prof. Fabio Camilletti (Università di Warwick) - ‘Vampires over Milan: from John Polidori to Emilio De Rossignoli’ (14 settembre 2018) e ‘Philology of Ghost Stories: Dickens, Lord Halifax, and a Haunted House in Lille’ (15 settembre 2018)

La prima conferenza, intitolata ‘Vampires over Milan: from John Polidori to Emilio De Rossignoli’, si terrà venerdì 14 settembre alle ore 18:00 presso la biblioteca della Faculty of Arts (Msida Campus, Old Humanities Building, secondo piano). La città di Milano occupa un ruolo speciale, benché ai più sconosciuto, nella storia dell’immaginario legato ai vampiri: nel 1816 è una delle mete di viaggio di John Polidori, autore della prima narrazione moderna a tema vampirico, e proprio nel capoluogo lombardo, centocinquant’anni dopo, l’enigmatico pubblicista istriano Emilio De Rossignoli dà alle stampe ‘Io credo nei vampiri’, il primo saggio contemporaneo italiano inerente alle creature della notte. Mediante un’esplorazione psicogeografica della città di Milano e, nella fattispecie, della zona di Porta Orientale, il Prof. Camilletti metterà in luce i collegamenti tra il vampirismo, la peste e il sentire romantico agli albori della modernità del Belpaese.

Informazioni
Data: Ven 14 Set 2018

Orario: Alle 18:00

Organizzato da : Institute of Anglo-Italian Studies, University of Malta

In collaborazione con : Istituto Italiano di Cultura

Ingresso : Libero

Luogo:Biblioteca - Faculty of Arts (University of Malta - Msida Campus, Old Humanities Building, secondo piano)
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top