Parigi, Istituto Giacometti: nuovo spazio dedicato all'arte moderna

Fattitaliani
È stato da poco inaugurato a Montparnasse l'Institut Giacometti, uno spazio innovativo, dall'appeal scenografico, dedicato a 360° all'arte moderna; uno spazio d'esposizione, un luogo di riferimento per l'opera di Giacometti, ma anche un centro di ricerca per la storia dell'arte dedicato alle pratiche artistiche moderne. E non da ultimo, uno spazio pedagogico con ateliers dedicati al grande pubblico, bambini compresi, e agli studiosi di tutto il mondo.  

L'Istituto Giacometti - che deve la sua creazione alla Fondazione Giacometti - presenta in maniera permanente una ricostruzione eccezionale e fedelissima dell'atelier di Alberto Giacometti: all'interno il visitatore potrà ritrovare alcune delle sue opere scultoree più importanti (alcune addirittura mai esposte), i mobili a lui appartenuti e anche i muri dipinti dall'artista. L'Istituto ha anche un programma d'esposizione dedicato agli aspetti del lavoro di Giacometti, alle sue molteplici relazioni con gli artisti e gli scrittori della sua epoca: la prima esposizione ha debuttato il 26 giugno scorso con l'apertura delle porte dell'Istituto e si intitola L'Atelier di Alberto Giacometti par Jean Genet, un'esposizione consacrata alla relazione d'amicizia e di profonda ammirazione tra Giacometti e Genet che si incontrarono nel 1954 grazie a Jean Paul Sartre. 

L'Istituto si farà inoltre portavoce de l'Ecole des modernités, un programma di ricerca in storia dell'arte moderna per comprendere appieno l'arte di Giacometti: non mancheranno così borse di studio, una collezione di pubblicazioni, conferenze, colloqui e la creazione di una nuovissima biblioteca sull'arte moderna.

Per scoprire l'Istituto, bisognerà dirigersi nel 14mo arrondissement, a Montparnasse, dove Giacometti ha vissuto e lavorato nel corso di tutta la sua carriera. Per l'esattezza al 5 di rue Victor Schoelcher: un hotel particulier di 350 mq dallo stile Art Déco oggi completamente ristutturato al suo interno dall'architetto Pascal Grasso. Non resta che andare e godersi l'arte moderna nel pieno della sua bellezza. 

INFO: Institut Giacometti - 5, rue Victor Schoelcher 75014 Paris. Chiuso il martedì. Ingresso a 8 euro; ridotto a 5 euro. Tutte le info su www.fondation-giacometti.fr/institut
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top