GIADA AGASUCCI torna ad incantare con forza e passione, con il suo nuovo singolo “LA MIA ITACA”, che verrà presentato, in anteprima nazionale, venerdì 27 Aprile 2018 al Teatro Brancaccio di Roma.
“Questo è un brano al quale sono particolarmente legata - dichiara Giada - parla di una crescita, di una rinascita di me stessa…la rinascita di una forza, una volontà di farcela e di raggiungere i miei obiettivi. Musicalmente è un genere nuovo per me, nei precedenti lavori non mi ero mai accostata ad un arrangiamento così “forte”. Sono molto orgogliosa di questo nuovo lavoro e del progetto che sto portando avanti con la Otto P Management, e non vedo l’ora di mostrare a tutti la Giada che sono diventata: più determinata, più consapevole e forse, anche emotivamente, più forte.”
La canzone arriva a pochi mesi dall’uscita del singolo “Non lasciarmi andare”. Quello che si vuole raccontare in note, è un percorso interiore di Giada, un percorso che parte in “Non lasciarmi andare” con un amore adolescente, sbagliato e malato, che l’ha portata alla disillusione; fino alla “rinascita”, alla maturità, al superamento del sentimento di sfiducia in “La mia Itaca”. In questo nuovo brano l’amore è una ricerca, un’isola sicura da trovare con la stessa pazienza e determinazione con cui Ulisse cercò la sua Itaca. La sequenza di pubblicazione dei brani non è stata casuale, poiché è solo dalla frantumazione delle certezze, da ciò che è stato prima che si può ripartire con più forza e più convinzione verso il futuro, così come cita il testo:
“Seduto sopra un mondo che si sgretola, Lo vedi, Cerco anch'io la mia isola”
Si tratta di un percorso necessario per la cantante, un cambiamento naturale per un’artista che
ha incontrato il grande pubblico ancora adolescente e che ora lo affronta con una maturità ed
una consapevolezza diversa.
GIADA AGASUCCI è una talentuosa interprete nata a Roma il 20 settembre 1995. Ama cantare sin da quando era bambina, ha iniziato a dedicarsi alla musica all’età di 7 anni. Dal 2010 al 2013 partecipa a numerosi festival e concorsi facendosi notare sin da subito per le sue doti canore: "Una stella sarò" (1° Classificata, 2010), "Una stella sarò" (1° Classificata, 2011), "Una voce italiana" (1° Classificata, 2012), "Cantamonte" (1° Classificata, 2012), "Far far away" (1° Classificata, 2012), "Una stella sarò" (1° Classificata, 2013), "Stasera canto io" (1° Classificata e Premio della Critica, 2013), "Festival dell'adriatico" (2° Classificata, 2013), "Miss teenager" (1° Classificata, 2013), "Festival di Arce" (1° Classificata, 2013), "Cantamonte" (1° Classificata, 2013), "Faenza Pop Festival" (3° Classificata e Premio della Critica, 2013). Nel settembre 2013 supera le selezioni ed entra a far parte del cast di "Amici 13". "Amici" rappresenta la sua grande occasione: arrivata in semifinale nel corso del programma la cantante della Squadra Blu, capitanata da Miguel Bosè, si è fatta notare grazie alla sua voce intensa, la sua dolcezza e la sua sensibilità. Nel corso del programma si è fatta notare con interpretazioni cariche di emozione, oltre ai prestigiosi duetti con nomi eccellenti della musica italiana ed internazionale come Kylie Minogue, Antonello Venditti, Loredana Bertè, Marco Mengoni, Umberto Tozzi, Fedez e Modà. Uscita dal programma televisivo nell'estate del 2014 ha pubblicato il suo primo disco con Sony, dal titolo “Da Capo”. Per i due anni successivi, ha partecipato al programma tv di capodanno "L'anno che verrà" su Rai1. All'inizio del 2016 esce l'Ep "La foglia e il sole". Da giugno 2017 inizia la sua collaborazione con l’etichetta discografica Otto P Management, ed esce il singolo “Non lasciarmi andare”.
Foto di © Carlo William Rossi e Fabio Mureddu