Lugano, dal 6 settembre PiazzaParola 2017 il festival letterario nel segno di Don Giovanni e della seduzione

L’inganno amoroso e la seduzione visti attraverso il mito di Don Giovanni.

Questo il tema di PiazzaParola, festival letterario e artistico promosso dalla Società Dante Alighieri Lugano che si terrà a Lugano dal 6 al 28 settembre 2017.
Il festival è nato con il duplice obiettivo di portare la letteratura in piazza e di riavvicinare il pubblico alla lettura dei classici. L’’edizione 2017 si presenta in una veste nuova e notevolmente ampliata, forte del partenariato con il Dicastero Turismo ed Eventi della città di Lugano.

Il tema dell’’edizione 2017
Dopo grandi autori quali Omero, Dante, Ovidio o Boccaccio, al centro delle passate edizioni del festival, PiazzaParola 2017 è imperniata sulla figura di Don Giovanni, personaggio protagonista di una ricca tradizione di testi – opere teatrali, romanzi e saggi filosofici –e ispiratore di varie composizioni musicali. Un tema che vanta oltre 4000 riscritture (da Molière a E.T.A. Hoffman, da Kierkegaard a Max Frisch, da Antonio Saramago ad Alessandro Baricco), reso immortale dalla grandiosa opera di Mozart.
Don Giovanni– come anche Don Chisciotte, cui era dedicata l’edizione 2016,– è divenuto non solo un archetipo ma una vera e propria antonomasia. Il seduttore impenitente, il dissoluto punito è infatti una di quelle figure assurte a miti fondanti della cultura occidentale. Personaggi emblematici, in grado di trascendere i limiti dell’’esperienza letteraria: “usciti dalla letteratura per entrare nella vita” (Massimo Mila).

Gli ospiti
Ospiti di PiazzaParola 2017 saranno 8 scrittori, 2 poeti, 6 saggisti, nonché traduttori, musicisti e attori.
Apriranno la manifestazione, il 6 settembre, il filosofo Umberto Curi, che parlerà dell’’importanza culturale del mito di Don Giovanni e il musicologo Stefano Castelvecchi, che analizzerà la figura di Don Giovanni tra musica e letteratura. A far da corollario, gli allievi del Conservatorio della Svizzera italiana, con brani dal Don Giovanni di Mozart. Il 7 settembre la scrittrice Sveva Casati Modignani discuterà con la giornalista Sabrina Faller di seduzione, della e nella scrittura, mentre il professor Carlo Caruso, esperto di libretti d’’opera, si soffermerà sulla scrittura letteraria per la musica; delle innumerevoli riscritture letterarie e metamorfosi del personaggio di Don Giovanni si occuperà invece Gilberto Isella. Nel suo intervento “Elvira e l’’illusione del dissoluto redento”, l’’8 settembre Marta Morazzoni parlerà delle vittime dell’’inganno amoroso. Lo scrittore grigionese Arno Camenisch presenterà il suo nuovo libro “La cura” il 14 settembre, mentre il 21 settembre la musicologa Lidia Bramani, nota per le sue collaborazioni con Claudio Abbado, e la saggista, scrittrice e giornalista Leonetta Bentivoglio parleranno di amore e sesso in Mozart, tema cui hanno dedicato il bellissimo saggio “”E Susanna non vien””, pubblicato da Feltrinelli nel 2014.
A questa edizione di PiazzaParola, che si presenta particolarmente ricca e interessante parteciperanno inoltre, tra gli altri, i poeti Andrea Bianchetti e Mia Lecomte e gli scrittori Philippe Ramy, Sandrine Fabbri e Giuliana Pelli Grandini, di cui verrà presentato l’ultimo cortometraggio. Chiuderà la settima edizione del festival, il 28 settembre, una serata interamente dedicata ad Anna Felder, in omaggio agli 80 anni della scrittrice.
Come già per le passate edizioni, PiazzaParola sarà anche a Locarno il 14 settembre, con un programma rivolto agli allievi delle scuole elementari in collaborazione con il Dipartimento Formazione e Apprendimento della SUPSI. 600 ragazzini si metteranno sulle tracce di Don Giovanni “il più grande ingannatore della terra”, per scoprire, attraverso testi teatrali e musica, il fascino di questo personaggio.


Per informazioni
www.piazzaparola.ch – info@piazzaparola.ch
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top