Global Short Film Awards, finalista il cortometraggio "Ovunque Proteggi". Fattitaliani intervista il regista Massimo Bondielli

La strage di Viareggio così come tante altre avrebbero veramente bisogno di trasparenza. I familiari delle vittime, cercano verità e giustizia e dicono No alla prescrizione perché “il dolore non va in prescrizione”.

Massimo Bondielli, autore e regista di Ovunque Proteggi, com’è stato lavorare con persone che non sono del settore?
Con Gino Martella, ci eravamo conosciuti nel fango dell’alluvione delle Cinque Terre e da lì era nato “Se io fossi acqua”, da lì in lui era nata la voglia di raccontare certe cose. Ovunque proteggi è stato il proseguimento dell’esperienza nata con Se io fossi acqua. E’ avvenuto tutto in modo molto naturale, io sono di Massa a cinque chilometri da Viareggio ed ho sempre seguito con interesse la strage. Ad un certo punto ho sentito la necessità di voler raccontare e di capire come queste persone erano riuscite e se erano riuscite a superare un dramma così profondo. Ne ho parlato con Gino e gli ho detto “proviamo a buttarci in questa nuova avventura”. Abbiamo iniziato con il timore, con la paura. Ci siamo avvicinati in punta di piedi a questa storia enorme perché il dolore di queste persone si può solo immaginare però capire fino in fondo è impossibile.
A proposito di dolore, Marco Piagentini e Daniela Rombie hanno deciso di donare il loro dolore agli altri per cercare di superarlo e per cercare di farlo conoscere a tanti.
La cosa bella in questa vicenda così drammatica è che in fondo anche ai drammi più profondi, c’è sempre la luce. Questa luce loro l’hanno dimostrata perché oltre a superare il danno, oltre ad avere una voglia di vivere profonda e forte, hanno deciso di portare in giro un discorso di sicurezza e rispetto. Stare con loro, una volta superato il primo approccio che doveva essere difficile e complicato, si respira un’aria particolare dove i sentimenti sono all’ennesima potenza.
Finalisti al Global Show Film Awards. Quali sono le tue aspettative?
Il cortometraggio è nato con due intenti, uno è quello di portare alla luce una vicenda come la strage di Viareggio, dimenticata e dimenticabile e poi Ovunque Proteggi vuole essere l’anticamera di un lungometraggio che si intitolerà “Il sole sulla pelle che è in fase di svolgimento”. Le aspettative per New York? Sarebbe bello vincere ma quello che importa è che fino ad oggi il cortometraggio è stato selezionato in una ventina di Festival ricevendo anche dei riconoscimenti ed ogni Festival è l’occasione, insieme ai familiari delle vittime di far vedere non solo il cortometraggio ma anche di parlare di ciò che è successo. Questo è bello non solo perché si informano altre persone, è bello anche perché i familiari hanno modo di esprimere quello che sono davanti ad un pubblico sempre diverso. Le aspettative sono tante ma anche i riconoscimenti che sono arrivati, sono molti.
Come sei riuscito a sintetizzare in 12 minuti la strage e perché la strage di Viareggio è stata dimenticata da molti?
Ha seguito molto i suoi tempi. Il mio modo di lavorare è quello di entrare nella storia e di viverla in prima persona e poi da dentro, tirare fuori la storia. In questi otto mesi con loro, passando delle giornate semplicemente al bar o alle manifestazioni o al processo, quello che ho respirato, ho cercato di metabolizzarlo e poi di tirarlo fuori attraverso questo racconto breve. Ho immaginato come la corsa di Marco Piagentini fosse un po’ la vita che ad un certo punto subisce questo grosso stop, questo dramma immenso però alla fine si può sempre guardare avanti e sopravvivere. Per quanto riguarda il dimenticato o il volutamente dimenticabile, purtroppo in Italia, storie dove ci sono grosse responsabilità, si tende sempre un po’ a nasconderle. Questo credo che sia un problema generale di tutti i drammi che sono successi in Italia e Viareggio è uno di questi. L’unico mezzo che hanno i familiari è quello di essere in aula, tutti i mercoledì mattina per chiedere verità e giustizia. Credo che alla fine si arriverà ad una sentenza, spero positiva per loro anche se c’è il problema della prescrizione perché due dei reati andranno in prescrizione, questo è un altro problema italiano con il quale loro faranno i conti.

Elisabetta Ruffolo
Leggi anche:

"OVUNQUE PROTEGGI" AL GLOBAL SHOW FILM AWARDS DI NEW YORK: FATTITALIANI INTERVISTA L'AUTORE GINO MARTELLA

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top