48 Hour Film Project, i vincitori della IX edizione

Si è svolta al Teatro Italia di Roma la serata conclusiva di premiazione del 48 Hour Film Project, organizzata dall’associazione culturale Le Bestevem nel weekend del 6/8 novembre. Una competizione mondiale che ha coinvolto i cinque continenti e centinaia di città, quaranta quelle europee e Roma come unica tappa italiana. La sfida era quella di riuscire a realizzare il miglior cortometraggio...in sole 48 ore!  

Ad aggiudicarsi il Premio Best Film of the City 2015, Alain Parrone con il suo Drudo – Threeab.  Il film gareggerà prossimamente contro i cortometraggi provenienti da tutto il mondo al Filmpalooza 2016 per concorrere al gran premio finale e alla possibilità di essere proiettato nella sezione “Court Métrage” del Festival di Cannes 2016. La serata, i cui premi e scenografie sono stati curati e disegnati da Isabella Faggiano, ha contato anche dell’intervento musicale di Eva Basteiro-Bertolí e del musicista/compositore Andrea Moscianese.

RUFA – Rome University of Fine Arts, main partner del contest, ha assegnato il “Premio Speciale RUFA”, un premio in denaro al vincitore per il miglior talento, a Dario Aita e Pierpaolo Spollon con PGR (team Juveniles Unsung). Una Menzione Speciale anche a Nick Russo per Buon Primo Maggio. A Oltre il Vento è stato assegnato il premio Studio Universal – il Canale del grande cinema classico americano distribuito da Mediaset Premium sul DT – che consiste nell'acquisizione dei diritti pay per la trasmissione TV. Il premio AIC (Associazione Italiana Autori della Fotografia Cinematografica), che iscriverà come soci junior all'associazione i DOP vincitori, è andato a Sandro Chessa per Skin (Cuccuruccù).

La giuria, composta da artisti del calibro di Aitana Sánchez-Gijón (Io non ho pauraThe Machinist), Cristina Flutur(Beyond the Hills, vincitrice del premio alla miglior attrice a Cannes 2012), Vlad Ivanov (4 mesi, 3 settimane, 2 giorni, Palma d'Oro a Cannes nel 2007), il regista Sydney Sibilia, il produttore Matteo Rovere, il montatore Marco Spoletini, la sceneggiatrice Barbara Petronio, il costumista Mariano Tufano, il sound designer Robert J. AndersonLeonardo Cruciano e Nicola Sganga di MAKINARIUM e Ian Anderson, leader dei Jethro Tull, ha inoltre decretato tutti gli altri vincitori del contest:

MIGLIOR USO DEL GENERE: Gli Indifferenti con The groom
MIGLIOR USO DEL PERSONAGGIO: Vince Hop! con Una
MIGLIOR USO DELL’OGGETTO: Albratos con Rigor Mortis
MIGLIOR USO DELLA FRASE: Gmv Team con Oltre il vetro
PREMIO PUBBLICO: Clockwork (Look Inside) con La differenza
MIGLIORI COSTUMI (Giurato Mariano Tufano): Susanna Razzi per Babbo vs Natale (Mirelatives Pictures)
MIGLIOR SCENOGRAFIA (Giurati Nicola Sganga e Leonardo Cruciano): Samantha Giova per La notte della semina (Cinematografica-mente)
MIGLIOR SCENEGGIATURA (Giurata: Barbara Petronio): Claudia de Angelis e Armando Maria Trotta per Buon primo maggio (PEEWIT)
MIGLIOR MONTAGGIO (Giurato: Marco Spoletini): Giulia Floria Andorka per Puntuale (Me & Lady Cici)
MIGLIOR SUONO (Giurato: Robert J. Anderson): fonico Celeste Frontino e sound designer Alessandro Di Maio per Babbo vs Natale (Mirelatives Pictures)
MIGLIOR COLONNA SONORA (Giurato Ian Anderson): Andrea Camilletti per Casting Die-Rector e Giordano Maselli per Babbo vs Natale (Mirelatives Pictures)
MIGLIORE ATTRICE (Giurate Cristina Flutur e Aitana Sánchez-Gijón): Giulia Valentini per Essere Umano (Angry Beaver) e Veronica Balean per 66,11 (Folià)
MIGLIORE ATTORE (Giurato Vlad Ivanov): Gabriele Falsetta per 66,11 (Folià)
MIGLIORE FOTOGRAFIA (Giurato Gherghely Poarnok): Beatrice Baldacci per Drudo – Threeab
MIGLIOR REGIA (Giurati Sydney Sibila e Matteo Rovere): Alain Parrone per Drudo - Threeab

Per ogni info visitare il sito

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top