Una
speciale giornata per sensibilizzare i ragazzi a bere
responsabilmente prima di guidare. Si celebra oggi il primo
#NoDrinkDay, l’iniziativa nata per mettere in guardia sui rischi
della guida in stato di ebbrezza. Cuore pulsante della manifestazione
è l’Aquafan di Riccione, dove un flash mob ha coinvolto migliaia
di giovani che hanno ballato sui passi della “No
Drink Dance”
per ricordare e diffondere l’importante messaggio sociale del bere
responsabile.
Migliaia
di giovani provenienti da tutta Italia si sono dati appuntamento
all’Aquafan
di Riccione,
il celebre parco acquatico simbolo
dell’estate in Riviera,
per prendere parte
al flash mob
del #NoDrinkDay
e testimoniare a gran
voce la propria
scelta di bere
responsabilmente prima di guidare.
Un grande ballo collettivo ispirato alla coreografia della “No
Drink Dance”
per dire no all’abuso di alcool prima di mettersi alla guida, che è
nato in maniera spontanea dalla web serie virale da oltre 7 milioni
di visualizzazioni “Ho
sognato Manuela”
(https://www.youtube.com/user/MaxibonMaxicono/featured) e l’hashtag
di riferimento #NoDrinkDay.
L’iniziativa,
voluta da Maxibon,
ha trovato il pieno sostegno della Polizia
di Stato e di
Aquafan,
oltre al patrocinio del Comune
di Riccione. Basti
pensare che gli incidenti
stradali dovuti
all’abuso di alcol
rappresentano la
prima causa di morte al di sotto dei 40 anni.
Inoltre, per tutta la giornata, Maxibon
ha messo a
disposizione dei ragazzi
centinaia di etilometri,
che sono stati distribuiti
gratuitamente durante la giornata in Aquafan per
divertirsi e allo stesso tempo guidare in totale sicurezza.
“L’obiettivo
del #NoDrinkDay è
quello di sensibilizzare
i ragazzi sulla grande problematica sociale degli incidenti stradali
causati dall’abuso di alcolici
– spiega Gustavo
Stante, direttore
marketing di Maxibon – L’abuso
di alcol infatti è tra le prime cause delle centinaia di collisioni
mortali che avvengono sulle strade di tutta Italia.
Maxibon, attraverso la web series ‘Ho
sognato Manuela’ e
le iniziative ideate per la speciale giornata, lancia
un importante messaggio sociale
per sensibilizzare i giovani a non mettersi alla guida dopo aver
bevuto eccessivamente. Perché
il divertimento più bello è poterlo raccontare”.
“Non
bere prima di guidare”
è un importante ed attuale messaggio sociale, lanciato sul web
attraverso la web series virale “Ho
sognato Manuela”,
che è stato fatto
proprio anche dagli Enti locali
che hanno deciso di sostenere questa iniziativa per promuovere
un divertimento consapevole tra
i giovani: a patrocinare l’iniziativa è intervenuto il Comune
di Riccione,
sostenuto anche dalla Polizia
di Stato e da
Aquafan.
“Ben
vengano iniziative di prevenzione che si affiancano ai controlli e al
monitoraggio del territorio,
come la distribuzione di etilometri presso alcuni dei nostri
stabilimenti balneari – afferma il sindaco di Riccione
Renata Tosi – La
prevenzione al fine di evitare l’abuso da alcol, rivolta ai giovani
è il primo strumento
utile ad assumere un comportamento responsabile alla guida così come
l’iniziativa del ‘No
drink day’ al
parco Aquafan di Riccione”.
Gli
incidenti stradali
dovuti all’abuso di
alcol rappresentano
la prima causa di
morte al di sotto dei 40 anni:
un tasso alcolemico
compreso tra 0,8 e 1,2 aumenta infatti
di 35 volte le
probabilità di essere coinvolto in un incidente rispetto a una
persona sobria.
Solo nel 2014
nella provincia di
Rimini si sono
verificati 1743
incidenti stradali con lesioni,
nei quali 20 persone
hanno perso la vita.
“Gli incidenti
stradali costituiscono nel nostro Paese un rilevante problema di
sanità pubblica –
rivela il Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Rimini, il Vice
Questore Aggiunto Angelo
Frugieri – Queste
tragedie rappresentano
la prima causa di morte tra i giovani, con un picco tra i 14 ed i 29
anni. Trattare la
sicurezza stradale significa
occuparsi di una cultura da costruire,
soprattutto in Italia, dove ogni anno i
morti sulle strade sono più di 3mila”.
"La
nostra partnership con Nestlé risale fin dalla nascita di Aquafan
nel 1987 e ogni anno
produce sempre nuove e innovative soluzioni nell'ambito della
creatività e del marketing. – afferma Patrizia
Leardini, direttore
generale Costa Parchi Edutainment – Nestlè sa capitalizzare come
pochi il valore delle nostre strutture, e la triangolazione creata
tra l'azienda, il nostro Gruppo e l'Amministrazione comunale di
Riccione, è un'ulteriore modalità di fare sistema che reputo
strategica per il territorio. Inoltre,
questa iniziativa del #NoDrinkDay testimonia che in ogni situazione
in cui si parla di divertimento sano,
Costa Parchi Edutainment è orgogliosa di essere presente".