Anfiteatro Festival Albano Laziale, giovedì 30 luglio Nicola Piovani Concerto in quintetto


Il “Concerto in quintetto” propone brani scritti per il cinema, per il teatro, per concerto, appositamente rivisitati, riarrangiati da Nicola Piovani in versione da piccolo gruppo di solisti, fra i quali spicca innanzitutto il ruolo del pianoforte, suonato dall’autore. Il repertorio è quello che viene dal cinema dei Taviani, di Moretti, di Benigni, di Fellini.
Un concerto nato anche con l’idea di fondo di mostrare al pubblico i fabbricatori di suono, quelli che al cinema non si vedono mai e che anche il teatro, talvolta, nasconde nel buio del golfo mistico. Una fascinazione antica, un gioco sospeso continuamente tra sogno e memoria.

Rispetto ai concerti di ampio organico orchestrale, il “Concerto in quintetto” è anche una riflessione più intima e flessibile, un concerto che molto punta sulla cantabilità dei singoli strumenti  -  il sassofono, il violoncello, la fisarmonica - ma anche sulla duttilità ritmica di un organico agile, che permette all’invenzione solistica di rivelare lati nascosti fra le pieghe di partiture destinate all’origine a un repertorio corale, collettivo.

Da un repertorio di quasi centocinquanta film ha estratto un riepilogo del tutto provvisorio e inevitabilmente lacunoso. Un'autobiografia musicale da cui non potevano essere escluse le composizioni nate per il teatro.

Parlando il linguaggio della musica come un esperanto, Concerto in quintetto ha sperimentato come in teatro ogni sera sia diversa dalla precedente, ma anche come in ogni parte del mondo il pubblico si somigli e dimostri le stesse reazioni. Di replica in replica, l'allestimento si è modificato, si è adattato alle platee che lo hanno applaudito prendendone la forma come un vestito indossato. Tanto da poter dire che anche il pubblico è, a suo modo, coautore di Concerto in quintetto.

Anfiteatro Festival - Albano Laziale
giovedì 30 luglio
una produzione “Casa editrice Alba”
Nicola Piovani
Concerto in quintetto

Pianoforte e direzione, Nicola PIOVANI

Violoncello, chitarra e tastiere, Pasquale FILASTÓ
percussioni, batteria e fisarmonica, Cristian MARINI
contrabasso, Andrea AVENA
sax e clarinetto, Marina CESARI

Anfiteatro Festival - Albano Laziale – via dell’Anfiteatro Romano, 40 - ore 21,00 - Ingresso da 10 a 25 euro
Prenotazioni MENTI ASSOCIATE tel. 06 97602968 info@mentiassociate.it TICKETONE.IT TICKET.IT BOXOFFICE.IT

Produzione EUROPA MUSICA – direzione artistica Renzo Renzi - www.europamusica.itinfo@europamusica.eu
Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top