Vidra, la band electro-pop salernitana VIDRA rivisita “Trimotore Idrovolante” di Amedeo Minghi

La band electro-pop salernitana VIDRA rivisita “Trimotore Idrovolante” (video), canzone tratta dal disco più futuristico del cantautore romano Amedeo Minghi, “Cuori di pace” del 1986. La canzone scritta da Minghi, insieme al paroliere Gaio Chiocchio, racconta la storia di un soldato, disertore per amore durante la Seconda Guerra Mondiale.

Il videoclip, girato tra Matera e Roma da Antonio Andrisani e Amila Aliani, vede la partecipazione dello stesso Minghi nelle vesti del soldato in età adulta, intento a ricordare le sue avventure sentimentali.
Il brano ha trovato la sua naturale collocazione nel concept-album “La fine delle comunicazioni”, che affronta il tema delle relazioni amorose con racconti di ambientazione spaziale. Il sound del singolo - nel pieno stile della band – unisce l’elettronica pop-dance alla tradizione italiana, in un intreccio tra synth, voce e viola

BIOGRAFIA
I VIDRA sono una band synth-pop/cantautorale fondata a Salerno nel 2006. La formazione attuale è composta da: Antonella "Giga" Gigantino, cantante e autrice di testi, Francesco "Frencio" Fecondo, tastierista e autore musicale, Michela Coppola, violista, e Davide Emanuele Zinna, chitarrista e programmatore elettronico. Il gruppo ha partecipato a Sanremo Rock nel 2007, entrando nella compilation di Area Sonica con il brano "Chiedi alla polvere", distribuito sui canali Mondadori e con il Corriere di Sicilia. Nel 2009 ha pubblicato l'ep autoprodotto “Conti su conti", la cui open-track "John Ford" è stata inserita nella compilation vol.6 di Rockit. Dal 2010 al 2011 la band si è dedicata alla realizzazione di spettacoli multimediali come "J-pop", "Moby Dick, l'Oceano e i relitti musicali", "S|pace - monologo a due voci", "Raed - Requiem aeternam dona" e "Grand Theft Vidra". Nel 2012 ha vinto il Broken Stone Festival, aprendo il concerto della Bandabardò a Contursi Terme. Nel 2014 Frencio ha scritto e arrangiato il primo album solista dell'attore materano Antonio Andrisani, "Andrisanissima", contenente i singoli "Convertino", "Kolossal" e “Canzonissima” (feat. Fabrizio Bosso). Nel 2015 la band è entrata a far parte della scuderia Rupa Rupa Records (www.ruparuparecords.com). Il disco in cantiere "La fine delle comunicazioni" è un concept-album sul tema dello spazio. Tra gli ospiti: Alessandro Orlando Graziano, Peppino De Florio degli Heroscimmia, i Tough Tone e Cesare Savastano degli Elettrauti. Il videoclip del primo singolo estratto “Trimotore Idrovolante” vede la partecipazione straordinaria di Amedeo Minghi.

Fattitaliani

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !
To Top